“Valenza Gioielli 2015” sbarca a Villa Giulia di Verbania

Barberis Francesco nuova

Una prestigiosa location ospiterà “Valenza Gioielli 2015”. Eccezionalmente, nell’anno dell’Expo milanese, il tradizionale meeting con la gioielleria valenzana si terrà a Verbania, a Villa Giulia, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, dal 3 al 5 ottobre.

Dopo le edizioni di successo svoltesi nel 2013 e nel 2014 a Valenza, a Villa Scalcabarozzi, la scelta di progettare l’iniziativa a Verbania è dettata dalle maggiori disponibilità di spazi espositivi con conseguente riduzione dei costi per gli espositori, ed opportunità per la clientela internazionale di visitare l’Expo. L’interesse storico della location ed il fascino del Lago Maggiore sono ulteriori fattori che hanno concorso alla definizione del progetto che si rivolge, principalmente, agli operatori esteri.

L’evento è promosso da Confindustria Alessandria – Gruppo Aziende Orafe Valenzane, ed è organizzato dal Ce.S.I. – Centro Servizi per l’Industria di Confindustria Alessandria.

La Regione Piemonte, attraverso Ceipiemonte e L’Ice – Agenzia per l’Internazionalizzazione, sostengono incisivamente le attività di incoming della clientela estera, prevalentemente segnalata dalle aziende partecipanti. L’intervento di Ceipiemonte rientra nell’ambito dei progetti integrati di filiera sostenuti da Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Sistema Camerale, con particolare attenzione da parte della Camera di Commercio di Alessandria.

L’opportunità di unire agli incontri con le aziende partecipanti a “Valenza Gioielli” la visita all’Expo è colta con interesse dalla clientela internazionale, e sono già confermate importanti visite di operatori da Russia, Asia e America Latina. L’azione di contatto svolta dalle antenne di Ceipiemonte e dalle rete estera Ice si pone l’obiettivo di annoverare operatori in visita da oltre 35 nazioni, ai quali si uniranno qualificati esponenti del dettaglio nazionale.

Le formule espositive di “Valenza Gioielli 2015” prevedono sale individuali, moduli preallestiti, moduli in coesposizione ed aree “open space” condivise gestite direttamente da Ceipiemonte per le aziende piemontesi. I costi di partecipazione “all inclusive”, nelle diverse formulazioni, sono concorrenziali rispetto ad analoghi eventi professionali di respiro internazionale. Ceipiemonte assisterà le imprese partecipanti con interpretariato ed informazioni sui mercati di riferimento. Il 7 settembre è la data ultima per perfezionare le adesioni alle aree “open space” contattando direttamente Ceipiemonte.

“Abbiamo ritenuto di localizzare, limitatamente al 2015, l’appuntamento b2b di Valenza Gioielli a Villa Giulia – spiega Francesco Barberis, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria – per poter offrire maggiori spazi e formule espositive a costi ridotti rispetto agli anni precedenti in virtù delle caratteristiche strutturali della location, e per stimolare l’interesse di primari operatori internazionali con un programma che, oltre all’attrattività del Lago Maggiore, comprende la visita all’Expo di Milano. Importanti marchi valenzani, qualificate aziende manifatturiere del territorio e brand da altri distretti hanno già confermato la partecipazione. Auspico che anche altre imprese colgano l’opportunità iscrivendosi all’evento, che rappresenta una occasione di contatto di rilievo per le attività di internazionalizzazione e per la distribuzione in Italia con investimenti contenuti.

Nel corso dell’imminente Fiera di Vicenza – aggiunge Barberis – le aziende interessate avranno modo di approfondire il progetto attraverso incontri individuali nelle giornate del 7 e 8 settembre. Valuteremo in seguito, insieme alle aziende ed agli enti, le risultanze dell’iniziativa del 2015 per la definizione del programma per il prossimo 2016.”.