E’ mancato ad Alessandria, all’età di 87 anni, il prof. Delmo Maestri. Militante comunista fin da ragazzo, Maestri ha attraversato, con il suo impegno politico e civile, tutta la prima e la seconda Repubblica.
Tessera rossa dei partigiani, poi impegnato nella vita politica alessandrina, e iscritto al Pci fino alla “svolta” della Bolognina, Delmo Maestri è stato, tra gli anni Sessanta e Settanta, assessore alla Cultura di Palazzo Rosso, presidente (e fra i promotori) del Teatro comunale, e successivamente direttore del Centro di Cultura di Valenza.
Dopo la fine del Pci non si iscrisse ad altri partiti politici.
Chi scrive nel 2012 ebbe l’onore di incontrarlo, già di salute malferma, ma sempre fiero ed elegante, nel salotto di casa sua, tra libri e cimeli di una vita di impegno e di passione civile e politica. Fu più di un’intervista: una conversazione a tutto tondo, non priva di giudizi ironici e spesso severi sulla deriva della sinistra. L’impressione è che, davvero, se ne sia andata una delle ultime (e poche) figure di intellettuale engagé che Alessandria ha avuto.
Il funerale di Delmo Maestri si terrà, in forma civile, alle ore 15 di martedì 8 settembre a Palazzo Rosso, sede del Comune di Alessandria.