SociAl Mapp: connessioni formative per i giovani di tutta la provincia

Social MapPer tutti gli appassionati delle nuove tecnologie Alessandria ha in serbo un nutrito calendario di appuntamenti. Si tratta di “SociAl Mapp-connessioni formative per i giovani della provincia di Alessandria”, una settimana digitale che si svolgerà dal 7 al 16 settembre nell’ambito del bando Be@Active, promosso da Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) e Unione delle Province d’Italia (UPI).

Si inizia lunedì 7 settembre. All’Informagiovani di Alessandria, piazza Vittorio Veneto 1, Biblioteca “Francesca Calvo”, si terrà “Job Search 2.0”, percorso formativo a cura del giornalista Riccardo Maggiolo. Il corso è indirizzato a operatori di politiche attive del lavoro e politiche giovanili e ha un costo di partecipazione di 30 euro.

Si prosegue giovedì 10 settembre: sempre all’Informagiovani si terrà “Abilitando – Dove la tecnologia incontra la disabilità” a cura di Paolo Robutti, Consulente Informatico, e di Consuelo Battistelli, Mobile Wireless Accessibility per IBM Italia s.p.a. Nell’incontro sarà presentato anche “Via LiberaAL”, censimento delle barriere architettoniche in Alessandria a cura del Comune di Alessandria e della Cooperativa Sociale La Ruota.

Alle 20,45,  infine, alla Ludoteca “C’è Sole e Luna” in via Verona 103, il Media Educator Michele Marangi terrà un incontro aperto a famiglie ed operatori sulla tematica “Web e Relazioni Digitali-Il confronto e i conflitti tra genitori e figli al tempo di internet”.

Sabato 12 e domenica 13 settembre sarà la volta di “CoderDojo-Programmare è facile come andare in bicicletta”. Appuntamento, sabato, al Lab 121 in via Verona 17, alle 15.

Domenica, sempre alle 15, ma all’Oratorio di San Michele in via Remotti 43.

Lunedì 14 settembre, sempre all’Informagiovani, sarà la volta di “Cittadini 2.0 – nuoviSocial Map 2 diritti nei rapporti con la P.A.” a cura di Michele Vianello, esperto in processi di innovazione della Pubblica Amministrazione, e dei digital champions Stefano Leucci, di Asti, e Fabio Lavagnino, di Torino.

Alle 20,30 il gruppo Alessandria Open Data tratterà “Il percorso di liberazione dei dati ad Alessandria”.

Sempre lunedì in programma anche un appuntamento a Tortona. Al “World Cafè”, in piazza Malaspina, aperitivo con i giovani e la cittadinanza ed presentazione, in anteprima, della App “SociAL Mapp” a cura del Comune di Tortona e dell’Associazione APS La Fenice.

La rassegna si chiuderà mercoledì 16 settembre con tre appuntamenti. A partire dalle 10, all’Informagiovani, sarà presentata “SociAL Mapp”, la nuova App a cura di Stefano Stradella di StraCom. Sarà possibile scaricarla gratuitamente.

Gli altri due incontri saranno “Informagiovani 2.0”, presentazione del nuovo sito web a cura di Massimo Benedetti, storyteller e social media manager e, infine, “Bog, bol, memorjia”, mostra fotografica di Oliviero Caronna, le cui foto sono presenti sul nuovo sito dell’Informagiovani. Aperitivo e dj set con Alberto Palazzolo.

Per maggiori dettagli: informagiovani@asmcostruireinsieme.it (numero verde gratuito 800 11 66 67).

Per info sull’attività di “World Cafè”di Tortona: Comune di Tortona, servizioallapersona@comune.tortona.al.it Tel. 0131-864210.

Per partecipare a “CoderDojo”: coderdojoalessandria@gmail.com

Evento a cura di: Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Digit.Ale, Be Active, ANG, UPI, Costruire Insieme, Città di Tortona, Lab 121, Biblioteca Civica di Alessandria, CoderDojo, Abilitando, Informagiovani, Cissaca, Alessandria Open Data, Ludoteca C’è Sole e Luna, Via LiberAL.
Roberto Cavallero