Il Capodanno Alessandrino scalda i motori: magia e social le parole d’ordine

Capodanno 2015di Roberto Cavallero

 
Parola d’ordine: magia. Sarà questo l’elemento chiave dell’edizione numero 11, anzi dodici data l’edizione zero della prima volta, del Capodanno Alessandrino, evento ormai divenuto una costante nel periodo di fine estate del capoluogo piemontese. E che si festeggia il 31 agosto, quest’anno di lunedì, per dare spazio poi, dal primo settembre, ad un nuovo anno lavorativo con i ritmi rallentati che diventano di nuovo accelerati come se un mago, appunto, di colpo cambiasse interpreti e luoghi.

Da dodici anni Monica Moccagatta e Marco Beria, ideatori della kermesse, ci mettono sempre il massimo dell’impegno e i risultati, nel corso degli anni, si sono visti.
Dai due locali della prima edizione ora se ne contano ben ottanta, tutti con qualcosa di particolare da proporre.
Quest’anno una nuova sfida attende gli organizzatori che metteranno in vendita iCapodanno Alessandrino 2015 manifesti (70×100) al prezzo di 5 euro, per portare a casa un ricordo del Capodanno e contribuire alla finalità benefica perché l’intero ricavato, come ogni anno, sarà consegnato alla sezione alessandrina dell’Ail (Associazione italiana contro le Leucemie e i Linfomi).

“Social” è un’altra parola che potrebbe accostarsi a questa edizione numero uno del secondo decennio.
Sì perché su Facebook e Instagram si potranno postare foto e commenti sull’evento alessandrino in una bacheca virtuale sempre attiva, dal primo settembre fino al prossimo 31 agosto, per il Capodanno numero 12.
In particolare, la pagina Facebook dell’evento, in pochi giorni, da poche decine è passata a superare i mille “mi piace”. Una vetrina in continua crescita a disposizione dei locali che hanno aderito, versando una piccola quota che è servita per coprire le spese di stampa di manifesti, locandine e cartoline e, la cifra ancora in cassa, interamente destinata alla sezione alessandrina dell’AIL.

Presente anche un account Instagram, fondamentale proprio per la notte del 31 per il concorso aperto a tutti con in palio cene e aperitivi. Di questo già da luglio avevano iniziato a parlare i locali aderenti con vetrine allestite apposta per far parlare di sé, delle iniziative collegate e dei vini utilizzati per il brindisi.
Che per questa undicesima edizione saranno proposti dalla aziende vinicole Mastroberardino, Tenuta Montemagno, Il Poggio di Gavi, Dante Rivetti, Balan, Perlino, Rivera.
E non poteva mancare neppure il contest fotografico, aperto a tutti quelli che vorranno immortalare angoli particolari della città la sera della festa.
Per partecipare, le immagini dovranno essere taggate @capodanno alessandrino su Instagram con #capodannoalessandrino.

Fra le varie iniziative del 31 agosto va senz’altro ricordata quella dell’Asilo Monserrato che organizzerà una cena solidale con musica (si esibisce Franco Rangone) con agnolotti e salamini. Tutto il ricavato sarà devoluto per l’asilo che prosegue la sua attività e ha iscrizioni aperte.

Capodanno alessandrino festeggiamentiAmpio l’elenco dei locali aderenti che, quest’anno, sono:
All’Angoloso, corso Carlo Marx
Gastronomia Ittica Gelo Club, via Bergamo
Crepes l’avarizia, corso IV novembre
Bar Roma, via Dante
Dolci Capricci, via dei Martiri
Fermento, via Pistoia
Koela Café, piazzale Kimono
Ristorante l’Arcimboldo, via Legnano
La luna in brodo, via Legnano
Hotel Londra, corso a Felice Cavallotti
Roger’Pizza, via Milazzo
Magicoffee, via Bergamo
Bar Gipsy’s, via Galvani
Hop mangiare di Birra, via A. Da Brescia
Pizzeria Kuuk, via Casale
Gagliaudo Beer, Agorà
Ristorante Napoleon, via San Francesco d’Assisi
Bike Bar, via Bellini
“La Ghiottosa”, stand in corso Roma angolo via Alessandro III
Il Moscard, via Volturno
Di Noi Tre, spazio in piazzetta Santa Lucía
Ristorante Il Grappolo, via Casale
Ristorante “I due Buoi”, via Cavour
InnAleCafè cafè, via Dante
Caffè Marini, viale della Repubblica
Lo Stecco con uno stand in Viale della Repubblica
Pizzeria Voce del Mare, via Dossena con Ananas Mas Kiosko
Caffè Alessandrino, Piazza Garibaldi
Chivitos U.Y…..stand in piazza Santo Stefano
Divagar e La Bottega delle Carni, piazza Santo Stefano
Apd Rugby, stand in corso Roma
Mezzo-Litro , corso Monferrato
Vecchia Rock Pub di Frassinello, stand al Mezzo-Litro
Bar Foxy, via Trotti
Irish Pub, via Mazzini
Pizzeria La Costiera, piazza don Soria
Come-Back, non solo bar Valmadonna
Pasticceria Bonadeo, galleria Guerci
Swagat, via Vochieri 108
Noss3ss, via Ferrara
Il ‘Santi Cafè’, via Vochieri 36
Bio Cafè, vicolo dell’Erba
Osteria Bel ombra, via Vochieri 138
Pizzeria Il Saraceno, corso Crimea
Trattoria Cappelverde, via San Pio V
Bar Moka, via Milano 78.

 

Come ultima novità, la conferma della collaborazione con Arfea che metterà a disposizione, la sera e la notte del 31, un pulmino a 9 posti, su prenotazione, per un ritorno a casa sicuro, in città, nei sobborghi e nei paesi vicini. Per info 320-4783338.
I servizi potranno essere prenotati per la fascia oraria serale indicativamente compresa tra le ore 20 del 31 agosto e le ore 2 del 1 settembre 2015.
Saranno effettuate solamente le corse tempestivamente prenotate, compatibilmente con i mezzi a disposizione e secondo l’ordine delle richieste. Le prenotazioni in eccedenza non potranno essere accolte e soddisfatte.
Infine, a partire dalle 22 del 31 agosto, si terrà anche un corteo animato dai Vespa Club di Alessandria e Castellazzo Bormida che toccherà molti dei locali dove si festeggerà il Capodanno mandrogno.
Per maggiori dettagli, per sapere tutti i vari eventi dei locali (concerti e spettacoli) e per il regolamento: Facebook Capodanno Alessandrino.