Dieci candeline per Parole e Musica in Monferrato: in arrivo Baccini e Barbarossa

Parole e musica 1Cifra tonda per “Parole e Musica in Monferrato”. L’edizione 2015 spegne, infatti, dieci candeline e lo fa con un’edizione, in programma San Salvatore, Lu e Valenza, che vedrà la presenza di personaggi noti al grande pubblico per piacevoli chiacchierate e concerti che si terranno in luoghi come parchi pubblici e privati, ville storiche e antiche chiese.

Insomma, quest’anno gli organizzatori hanno alzato il tiro e lo hanno fatto invitando, giusto per citare due volti noti alla televisione e alla radio, Francesco Baccini, in scena domenica 30 agosto a Cascina Scubiano (Valdolenga) con “Dalle donne di Modena a quelle di Luigi Tenco”, e Luca Barbarossa che sabato 19 settembre parlerà di sé e della propria carriera, eseguendo alcuni suoi celebri brani come “Roma spogliata” e “Portami a ballare”.

La kermesse, per questa decima edizione, si avvale della direzione artistica del giornalista musicale casalese Enrico Deregibus con l’apporto di Riccardo Massola.

Il via ufficiale il 29 agosto con la tradizionale “Passeggiata letteraria in una notte di fine estate”. Una camminata assieme ai soci del CAI (Centro Alpino Italiano) di San Salvatore tra Valenza e San Salvatore con soste, sorprese, dolcezze e che si concluderà con un buon bicchiere di vino monferrino.
Appuntamento alle 20,45 nel piazzale Santuario Madonna del Pozzo.

Domenica 30 agosto, come anticipato, sarà la volta di Francesco Baccini, cheBaccini ripercorrerà, in una chiacchierata con il giornalista Enrico Deregibus, i suoi oltre 25 anni di carriera: dalle “Donne di Modena” a “Sotto questo sole” fino al suo personale omaggio a Luigi Tenco con un tour teatrale e un disco vincitore della Targa Tenco.

Sabato 6 settembre protagonista sarà Lu Monferrato con il concerto di Yves Henry e del Quartetto Indaco. Saranno eseguite musiche di Chopin, Henry e Schumann. Al termine del concerto sarà consegnato il Premio “Tasto d’Argento” 2015. Appuntamento alle 21,15 nella chiesa di San Nazario. L’evento si inserisce all’interno di Piano Echos, settimane pianistiche internazionali in Monferrato, XI edizione.

Catalano SirianniSan Salvatore torna di scena domenica 13 settembre con lo spettacolo “Due duri di Niùorlins”. Guido Catalano e Federico Sirianni, poeta il primo, cantautore il secondo, daranno vita ad una performance divertita e divertente con, come dicono loro, “parole e canzoni d’amore, non d’amore e del terzo tipo”.
Lo spettacolo si terrà a Villa Genova, in frazione Fosseto 62, a partire dalle 21.

Martedì 15 settembre ci si sposta a Valenza con “New York cantata dal jazz”: famosi locali come il Cotton Club e il Blue Note saranno raccontati e suonati nella cornice di Villa Gropella, strada per Solero 8, con protagonisti Luciano Federighi (narratore), Sabrina Oggero (cantante), Alberto Marsico (organo Hammond). Appuntamento alle 21. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Amici del jazz” di Valenza e Agriturismo Villa Gropella.

Sabato 19 settembre si torna a San Salvatore, nel parco della Torre Storica a partireBarbarossa Luca dalle 21, per incontrare un volto decisamente noto a radio e televisione e alla musica italiana. Si tratta di Luca Barbarossa che, intervistato da Enrico Deregibus, parlerà di alcuni suoi momenti musicali, accompagnato dalla sua chitarra.
Un percorso che parte da Roma, arriva a Sanremo e poi in tutta Italia facendo scoprire brani come “Roma spogliata”, “Portami a ballare”, “’L’amore rubato”. Senza dimenticare altre esperienze come quelle teatrali, con Neri Marcorè, e radiofoniche, con il programma “Radio2 Social Club”.

Ultimo appuntamento mercoledì 23 settembre con il bluesman Paolo Bonfanti. Genovese di origine ma casalese di adozione, Bonfanti proporrà brani della sua carriera, fatta di collaborazioni con grandi nomi internazionali fino ad arrivare al recente album “Back Home Alive”, registrato dal vivo in un concerto a teatro a Casale Monferrato a gennaio. La performance si terrà a Villa Ada, a San Salvatore, via Olearo 69.
“Obiettivo di questa manifestazione è fare territorio e questa kermesse nel tempo lo ha dimostrato offendo sempre un mix di cultura, musica, letteratura e altro ancora che ha unito come un ponte i vari Comuni aderenti. In questo senso vivere emozioni ed esperienze comuni ci pare fondamentale”, sono le parole degli organizzatori.

Aggiunge Pierangelo Taverna, presidente della Fondazione CrAl: “Dobbiamo fare i conti con le difficoltà economiche del momento e con risorse sempre più limitate per cui guardiamo con grande attenzione a quelle iniziative, come “Parole e Musica in Monferrato”, che hanno continuità nel tempo a testimonianza del gradimento del pubblico e della validità del progetto culturale.
Il timido avvio della manifestazione, dieci anni fa, è stato solo l’inizio di un crescendo che ha raccolto l’adesione di altri comuni limitrofi, di associazioni e di privati che vogliono contribuire a valorizzare e dare visibilità a questo angolo di Monferrato.
Il ricco programma di eventi e l’impegno degli organizzatori sono i presupposti per un’altra edizione di successo per cui abbiamo confermato, anche quest’anno, il nostro impegno”.

“Parole e Musica in Monferrato” è stato organizzato grazie al contributo economico di Fondazione CRT e Fondazione CRAL, da sponsor privati e vede il patrocinio di Provincia di Alessandria e del consorzio “Mondo-Monferrato Domanda e Offerta”.

Gli appuntamento sansalvatoresi della rassegna fanno parte del calendario della manifestazione “Settembre Sansalvatorese”, giunto alla sua trentaseiesima edizione.

Per saperne di più e per visionare l’intero calendario: www.sansalvatoreinrete.it

 

Roberto Cavallero