Mancano soltanto pochi giorni alla chiusura della mostra ‘Segni dialoganti’ di Acqui Terme, che raccoglie al Liceo Saracco (in uno splendido ed originale allestimento realizzato dal curatore architetto Adolfo Carozzi) circa cinquanta opere di Pablo Picasso provenienti dalla Fondazione Casa Natale di Malaga, che affrontano cinque importanti temi della carriera artistica del genio andaluso suddivisi in cinque sale di colori diversi.
“E’ già un grande successo – dichiara il sindaco Enrico Bertero -, attendiamo solo il guizzo finale per dichiarare gli oltre cinquemila ingressi”. Presenze da record quindi per la cittadina acquese, vivacissima, brillante e ricca di eventi in questa lunga e calda estate, che ha attratto un gran numero di turisti stranieri.
La sala dedicata al tema del toro e della tauromachia, detta anche ‘sala rossa’, è insieme al dipinto ad olio ‘il pittore e la modella’ la vera chicca della mostra, peraltro interamente molto interessante per capire i codici fondamentali della pittura del celeberrimo artista.
Il weekend di Ferragosto, tra eventi vari, uno anche dedicato interamente a Picasso, ha raccolto più di seicento presenze alla mostra.
“Per chiudere in bellezza stiamo organizzando – prosegue Bertero – un evento di chiusura, con il biglietto di ingresso a dieci euro per domenica 30 agosto, con incluso aperitivo alle ore 18 offerto da Cuvage ed Hotel Nuove Terme, in collaborazione con Associazione Cultura Viva che si è occupata della comunicazione e degli eventi collegati”.
Sono sponsor della mostra voluta, promossa e organizzata dal Comune di Acqui Terme: la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Regione Piemonte, Egea, Cuvage, Residenza il Platano.