Non si placa la polemica sulla vicenda legata alla nuova destinazione della Clinica “Sant’Anna” di Casale, che la Regione a guida Chiamparino ha destinato, “con un golpe agostano”, secondo il coordinatore casalese di Forza Italia Nicola Sirchia, solo più ad attività non sanitarie. A scatenare la reazione dura di Forza Italia le dichiarazioni, definita “sconcertanti” dagli azzurri, della prima cittadina alla stampa.
Afferma Sirchia: “Leggere testualmente che, nonostante la lettera di avviso inviata dall’ex Sindaco Giorgio Demezzi (evidentemente andata persa nel deserto del Comune agostano!), la sindaca <raggiunta a centinaia di chilometri di distanza, reagisce con stupore> e si esibisce nel più classico dei <ma come? ci era stato promesso diversamente…….>, balbetta <avevamo avuto rassicurazioni…….>, appare sconvolgente e estremamente preoccupante per la nostra città, completamente sguarnita e preda delle scorribande di altri amministratori esterni alla nostra realtà, evidentemente poco informati circa il ruolo e l’importanza strategica della Clinica S. Anna per la sanità monferrina!”
Aggiunge Sirchia: “proprio perché la situazione si faceva grave, Demezzi aveva inviato una lettera alla sindaca Palazzetti perché intervenisse col peso del primo cittadino, ma nulla si è mosso e oggi ci troviamo con la frittata fatta! Una situazione, quella della riconversione delle attività della S. Anna, che oltretutto avrà ripercussioni anche sulla Casa di Riposo e su altre attività benemerite già oggi esistenti nella nostra area (penso alle strutture dell’ODA, ma non solo…..).”.
Insomma, davvero un pasticcio, col risultato che Casale viene a perdere un altro pezzetto nel panorama dell’offerta sanitaria di qualità. “Un ulteriore dimostrazione di quanto fossero a vuoto le promesse elettorali di Palazzetti e soci: giorno dopo giorno (e lo diciamo con l’amarezza dovuta, dal momento che a rimetterci è la città di Casale e tutto il territorio monferrino), crolla il castello di favole raccontate per illudere i casalesi e tentare di tenere insieme una maggioranza, che in realtà già in questi ultimi consigli comunali ha dimostrato di perdere pezzi e di avere visioni diverse su questioni cruciali per il futuro di Casale”.
Gli azzurri casalesi chiudono con una ben precisa richiesta: “La sindaca interrompa le sue vacanze e prenda in mano la situazione per cercare almeno di salvare il salvabile!”
“Per parte nostra” – assicura Sirchia – “siamo ovviamente disponibili ad ogni collaborazione che però non può prescindere da una assunzione di responsabilità della prima cittadina e da una risoluta presa di posizione verso la Regione a guida Chiamparino e Saitta. Per parte nostra chiederemo anche al consigliere regionale Berutti di farsi parte diligente su questo problema”.