A Volpedo ormai è tutto pronto, e sale l’attesa per i fuochi d’artificio di mercoledì sera.
C’è tanta curiosità, in tutto il tortonese e anche oltre, perché lo spettacolo pirotecnico previsto alle 22 in strada Madonna della Fogliata sarà molto particolare, e conterrà diverse sorprese, musicali e storiche. “In particolare – sorride soddisfatto il sindaco di Volpedo Giancarlo Caldone – abbiamo pensato di ricordare il centenario dell’inizio della seconda guerra mondiale: ma non dico come, per scoprirlo bisogna esserci!” In realtà qualche indiscrezione circola, e pare che i fuochi avranno un accompagnamento musicale ‘a tema’: dalla Canzone del Piave a Fratelli d’Italia. Uno spettacolo insomma tutto da guardare, ma anche da ascoltare, in un’atmosfera certamente suggestiva.
Si prevede, peraltro, il ritorno del bel tempo dopo gli ultimi giorni di pioggia, il che dovrebbe garantire una grande partecipazione di pubblico.
Sempre mercoledì sera, dopo i fuochi d’artificio, via libera alle danze in piazza: musica per tutti con Oro-Musik, e i balli caraibici della scuola di ballo Pasion Latina ASD Tortona.
Sia spettacolo pirotecnico che musica sono eventi a partecipazione gratuita, come tutti gli altri che, nei giorni scorsi, hanno caratterizzato la festa patronale di Volpedo, dedicata al Beato Giovannino Costa.
Compresa, martedì sera, la serata musicale dedicata ai ragazzi, con la piazza del paese trasformata in una grande discoteca, ma con campagna di sensibilizzazione contro l’uso degli stupefacenti. Per dimostrare che ci si può divertire senza alcun bisogno di danneggiare la propria salute, e quella degli altri.