di Andrea Antonuccio.
«Per fare carriera nel giornalismo, è necessario rispettare tre regole: arrivare ogni giorno puntuale in ufficio, accettare anche le mansioni più umili e, per finire, sposare la figlia del principale… come ho fatto io!»
Arthur Sulzberger, editore del New York Times dal 1935 al 1961
Come rivela il settimanale “Chi” nell’ultimo numero in edicola, la giovanissima Aurora, figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, sarà la nuova conduttrice di X Factor Daily, la striscia quotidiana in onda da settembre su Sky.
Aurora, una ragazza acqua e sapone, ha così commentato: “Questa proposta è arrivata inattesa e mi ha riempita di entusiasmo. Seguo da tanti anni X Factor e non avrei mai immaginato un giorno di far parte di una squadra davvero eccezionale”.
Nemmeno noi ce lo saremmo immaginato, se è per questo. Un posto come X Factor sembrava essere davvero l’ultimo baluardo della meritocrazia, anche se solo in campo artistico. La “mossa” invece è stata fatta e dimostra una certa intelligenza televisiva. Almeno all’inizio, il boom di ascolti con la figlia di Eros e Michelle è assicurato. Poi si vedrà. E magari la scelta si rivelerà azzeccata, alla faccia degli “haters” (letteralmente: odiatori) che sui social hanno preso di mira l’incolpevole ragazza, dicendogliene di tutti i colori.
Mettiamoci nei panni della Ramazzottina: al suo posto avreste rifiutato? E ancora: non l’avete mai chiesta una raccomandazione, per voi o per i vostri figli? La verità è che quelli che si appellano per principio alla meritocrazia sono spesso dei frustrati, ai limiti dell’ossessione. Ora poi che i social network hanno aperto le gabbie, i suddetti possono anche sfogarsi senza limite alcuno.
Aggiungo: Sky è una emittente televisiva privata, e giustamente fa i suoi conti. Può scegliere chi vuole, e se sbaglia paga. Diversamente dalla Rai, dove i numerosi figli (e sbagli) li paghiamo noi con il canone e con le tasse.
E poi, senza andare tanto lontano, quanti raccomandati abbiamo trovato (e troviamo) sul posto di lavoro, allo sportello della banca, nell’ufficio pubblico? Quanti cognomi famosi, quante amanti, quanti figli segreti… Il mondo è fatto così. Figurarsi quello dello spettacolo. Ma alla fine, ne rimango convinto, riderà bene chi riderà ultimo. E se la figlia di Eros non sarà all’altezza, il prossimo anno se ne starà a Formentera a prendere l’ultimo sole di settembre con quattro sciacquette.
Tie’…