Grigi ‘corsari’ a Vercelli: avanti tutta in Tim Cup, ora c’è la Iuve Stabia

FischSerata da ricordare per i Grigi allo stadio Piola di Vercelli: i ragazzi di mister Scienza si impongono 2 a 1 (con reti di Fischnaller e Mezavilla) sulla Pro Vercelli degli ex Scazzola e Scaglia, e dimostrano di avere un organico in grado di giocare alla pari, e imporsi, anche contro squadre di serie B. Non è il caso di ‘montarsi la testa’, ma certamente l’Alessandria di quest’anno, in Lega Pro, potrà dare molte soddisfazioni ai suoi tifosi: presenti peraltro in forze anche a Vercelli.

 

La cronaca del match: partono in avanti i Grigi, con un affondo sulla fascia di destra di Boniperti, e conclusione deviata dal portiere di casa Nocchi, che poi si oppone anche al tentativo di Manfrin.

Poco dopo, intorno al quarto d’ora, bella triangolazione Fischnaller-Branca, cross al centro, Coly intercetta e allontana.

Ora è la Pro a reagire, con Di Roberto che lancia Emmanuello sulla sulla trequarti. La conclusione è sul fondo.

Al 31′ l’Alessandria sblocca il risultato con Fischnaller, grazie ad una conclusione di destro dal limite dell’area: grande l’esultanza dei tifosi grigi al seguito.

Pochi minuti, e la Pro pareggia: è l’ex Scaglia, 38 anni, a crossare per Ardizzone, che di testa trafigge Nordi. Siamo al 36′: 1 a 1.

Subito dopo, al 38′, corner di Loviso, colpo di testa di Morero, ma Nocchi blocca in presa.

I Grigi insistono, e il portiere di casa anticipa di un soffio in uscita Marconi, dopo unaMarconi Michele bella triangolazione tra Fischnaller e Mezavilla.

Prima di tornare negli spogliatoi, c’è ancora tempo per un calcio di punizione di Loviso, con incornata di Sirri e palla sul fondo.

Dopo un minuto di recupero arriva il fischio dell’arbitro Serra: fine del primo tempo, e squadre sull’1 a 1.

Nella ripresa, Pro Vercelli subito in avanti: Coly prova la conclusione ma Nordi non si fa sorprendere. Sulla respinta, Di Roberto prova a rimettere al centro, ma il portiere dei Grigi blocca e rilancia.

Al 54′ ammonizione per Castiglia della Pro Vercelli, e un minuto dopo per Boniperti dei Grigi: l’arbitro Serra richiama entrambe le squadre ad una maggior correttezza.

Al 57′ primo cambio tra le fila dell’Alessandria: fuori Manfrin, dentro Sabato. Subito dopo tocca alla Pro Vercelli sostituire Beltrame con Bunino.

Passa qualche minuto, e al 61′ i Grigi tornano in vantaggio: goal di Mezavilla da distanza ravvicinata, che travigge l’incolpevole Nocchi.
Al 72′ secondo cambio per i Grigi: esce Boniperti, dentro Iunco. Un minuto dopo, doppio cambio nella Pro che tenta il tutto per tutto: Emmanuello e Di Roberto lasciano il posto a Disabato e Scavone.

Cresce la tensione, il gioco si fa più ‘spezzettato’, e al 78′ arriva il cartellino giallo per Marconi, seguito di lì a breve dall’ammonizione anche per Loviso. Subito dopo bella ‘sciabolata’ su punizione di Disabato, ma Nordi non si fa sorprendere, e salva il risultato.

All’83’ terzo cambio per i Grigi: Nicco rileva Branca. Proprio l’ex perugino prova a beffare il portiere vercellese con un pallonetto dalla lunghissima distanza, dopo un infelice rinvio dello stesso Nocchi.

Sono quattro i minuti di recupero: i Grigi ‘stringono i denti’, l’impresa è vicinissima. E arriva il fischio finale dell’arbitro Serra.

Ora un lunedì di meritato riposto per i ragazzi di mister Scienza, e da martedì di nuovo tutti in campo per prepararsi alla prossima tappa della Tim Cup:  la sera di Ferragosto al Moccagatta contro la Iuve Stabia, che ha espugnato per 2 a 0 il campo del Lanciano.

 

Pro Vercelli 1 – Alessandria 2

Pro Vercelli: Nocchi, Germano, Redolfi, Di Roberto (28′ st Scavone), Marchi, Emmanuello (28′ st Disabato), Beltrame (15′ st Bunino), Ardizzone, Castiglia, Scaglia, Coly.
A disposizione: Melgrati, Berra, Scavone, Negro, Filippini, Esposito, Matute Ewome, Disabato, Bunino, Luperini, Elezaj. All. Sig. Cristiano Scazzola

Alessandria: Nordi, Sosa, Manfrin (13′ st Sabato), Loviso, Morero (C), Sirri, Boniperti (27′ st Iunco), Mezavilla, Marconi, Branca (38′ st Nicco), Fischnaller.
A disposizione: Vannucchi, Picone, Sabato, Nicco, Spighi, Marras, Iunco, Bocalon. All. Sig. Giuseppe Scienza.

Arbitro: Sig. Marco Serra di Torino

Reti: Fischnaller (Alessandria) 31′ pt, Ardizzone (Pro Vercelli) 36′ pt, Mezavilla (Alessandria) 16′ st

Ammoniti: Castiglia (Pro Vercelli) al 54′, Boniperti (Alessandria) al 55′, Marconi (Alessandria) al 78′, Loviso (Alessandria) all’80’,

Calci d’angolo: 2-3