Coppa monferrina alle pesche [La locanda dei Narcisi]

Narcisi Enzadi Enza Narcisi

 

Questo è un dessert che ho preparato per valorizzare i prodotti del territorio: pesche di Volpedo, amaretti, moscato di Strevi.

Ingredienti:

Gr.300 moscato, gr.100 tuorlo, gr.200 zucchero, gr.10 colla di pesce, gr.300 panna fresca, gr. 500 pesche, 1 cucchiaio zucchero di canna, gr.40 di burro, gr.100 amaretti, gr.300 gelato al cioccolato.

Procedimento:

Preparate una crema inglese, portate a bollore il moscato, nel frattempo mescolate ilCoppa alle pesche tuorlo con lo zucchero, aggiungete il moscato e cuocete il tutto a bagno maria usando la frusta. La crema sarà pronta quando velerà il cucchiaio, aggiungete la colla di pesce reidratata e raffreddate immediatamente in frigorifero, quando avrà raggiunto i 35 gradi circa aggiungete la panna semimontata, mettete la crema in un ‘sac à poche’ e raffreddate in frigo per 3 ore. Nel frattempo tagliate a cubetti le pesche, caramellate lo zucchero di canna con il burro in una padella antiaderente, aggiungete le pesche e ‘saltatele’ per 2 minuti.

Montaggio:

In una coppa mettere una palla di gelato sopra 2 cucchiai di pesche, la crema al moscato e alcuni amaretti sbriciolati.

Pillole di saggezza:

Quando incorporate la panna fate attenzione a non smontare la massa usate una spatola con un movimento dall’alto verso il basso.