“Diamoci una mano 2.0”: il Cissaca vince il bando della Compagnia di San Paolo

diamoci-una-mano

La partecipazione del CISSACA al bando “STIAMO TUTTI BENE: EDUCARE BENE, CRESCERE MEGLIO” della Compagnia di San Paolo di Torino, aperto nel maggio scorso, ha avuto esito positivo: risulta infatti tra i vincitori con il progetto “Diamoci una mano 2.0” .

Il  bando si proponeva  in particolare di sostenere iniziative atte a promuovere il contrasto alla dispersione scolastica, attraverso offerte educative in orario extrascolastico rivolte a bambini e adolescenti da 6 a 14 anni e attraverso interventi volti a promuovere una maggiore responsabilità ed efficacia dei genitori e delle famiglie nella relazione educativa con bambini e ragazzi.

Con questo riconoscimento, il progetto Diamoci una mano 2.0, già sperimentato quest’anno con i contributi di ICS Onlus, Comune di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, si consoliderà e  si arricchirà con nuove iniziative di protagonismo e valorizzazione delle competenze dei genitori.

E’ stata costituita una rete di istituzioni scolastiche che sarà coinvolta per la realizzazione del progetto: L’Istituto Saluzzo Plana e l’Istituto Vinci, che promuoveranno le candidature a tutor dei loro studenti, gli Istituti Comprensivi Bovio-Cavour, Straneo-Morbelli, Caretta di Spinetta Marengo che individueranno gli alunni beneficiari del progetto. In tre sedi diverse dei quartieri Centro, Cristo e Spinetta Marengo verranno svolte le attività di recupero scolastico, che saranno inoltre arricchite da un calendario di eventi culturali e di intrattenimento realizzati attraverso la collaborazione di genitori disponibili.

Partner storico del Cissaca è ICS, sia per il cofinanziamento che per la collaborazione attiva in tutte le fasi della realizzazione del progetto.

Il progetto, del valore complessivo di 30.000 euro, è stato premiato dalla Compagnia di San Paolo con un finanziamento di 10.000 euro.