“Nati per Leggere” ad Alessandria: è tempo di bilanci

Cortile-dei-racconti

Con il mese di luglio finisce, almeno sulla carta, il progetto Nati per Leggere ad Alessandria  2014 – 2015, realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

Dall’autunno dello scorso anno infatti, grazie ai suddetti fondi, i vari soggetti della Rete Nati per Leggere del territorio hanno proposto attività a 360 gradi  sotto l’egida del progetto, dalla formazione all’informazione, dalle letture animate ai laboratori, al potenziamento delle forniture di libri per la città e i comuni limitrofi.

Nati per Leggere è un progetto di portata nazionale, promosso dalle Biblioteche e dall’Associazione Culturale Pediatri, che promuove a tutto tondo la lettura ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni. Esperienze e ricerche in vari ambiti mostrano infatti come la lettura ai bambini molto piccoli, fin dal grembo materno, sia un’occasione di crescita cognitiva, emotiva e relazionale, per le tantissime implicazioni che un gesto semplice, alla portata di tutti, familiare e consueto, comporta.

E’ dunque sulla scorta di queste convinzioni che i vari soggetti della Rete si sono già impegnati in passato, secondo le proprie specificità, nella promozione della lettura ai più piccoli, ma le attività sono state senz’altro implementate e ottimizzate con il contributo della Fondazione al progetto nel suo insieme.

La programmazione autunnale, di Natale e primaverile della Ludoteca C’è Sole e Luna, del Centro Gioco il Bianconiglio e delle Sale Rosse della Biblioteca Civica F. Calvo è stata caratterizzata da letture animate, laboratori di narrazione, di costruzione di libri e di storie, nonché da momenti informativi rivolti ai genitori interessati.  Da ricordare la partecipazione della Rete Nati per Leggere a Librinfesta, con l’alternarsi dei vari soggetti in uno stesso spazio a intrattenere gruppi classe e utenza libera; e le letture animate presso la Festa del Borgo nel maggio scorso.

Con l’arrivo dell’estate le narrazioni si sono spostate all’esterno, con la proposta denominata Il Cortile dei Racconti, in cui i cortili sono appunto spazi all’aperto resi magici da  Ludoteca, Biblioteca e Cooperativa Semi di Senape grazie alle loro letture animate. Ricordiamo che resta un appuntamento al quale è possibile partecipare:  giovedì 30 luglio alle ore 10 presso il giardino della  Casa di Riposo Borsalino in Corso Lamarmora saranno le operatrici della Ludoteca C’è Sole e Luna a proporre le loro Ludo Storie.

Un punto importante del progetto sta nella formazione degli operatori: seppure leggere un libro con il proprio bambino sia un gesto d’amore che ogni genitore può fare, è anche un fatto che operatori formati possano contribuire ad avvicinare alla parola scritta e narrata, con la fascinazione del racconto o dei materiali dei laboratori. Sono stati dunque organizzati due momenti di formazione con esperti nel lavoro con i bambini attraverso l’arte, ovvero i formatori di Artebambini  e del Gruppo Leone Nano, che hanno coinvolto i partecipanti in esperienze creative, stimolanti e riproponibili con i piccoli utenti.

Quanto esposto qui sopra, e ulteriori dettagli, sarà già dai prossimi giorni fruibile grazie ad una ulteriore azione del progetto: la messa in rete di una pagina di Nati per Leggere ad Alessandria sul sito del Comune di Alessandria. Attraverso link e sotto sezioni sarà possibile conoscere il progetto nazionale, quello locale, i partner, vedere le immagini e le foto degli eventi ed essere informati delle eventuali nuove iniziative di Nati per Leggere.

La Rete infatti c’è e intende andare avanti, ampliandosi e presentando un nuovo progetto.

Per ulteriori informazioni su Nati per Leggere è possibile contattare la Biblioteca Civica F. Calvo, tel.0131 515911, oppure il Servizio Giovani del Comune di Alessandria, tel. 0131 515770 – 515755.