Parmigiana di melanzane [La Locanda dei Narcisi]

Narcisi Enza 2di Enza Narcisi

 

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti che più rappresenta l’Italia nel mondo, molto apprezzata e utilizzabile come piatto unico.

Questa è la mia versione semplificata facile da preparare.
Ingredienti:

Kg.1 di melanzane, gr.500 mozzarella di bufala, gr.400 di salsa di pomodoro, 1 mazzetto basilico, 1 spicchio aglio, origano quanto basta, olio d’arachide per friggere, sale.

Procedimento:

Tagliate a fette di circa 1/2 centimetro le melanzane, cospargetele di sale grosso eParmigiana melanzane lasciatele riposare un’ora, passatele sotto l’acqua corrente per togliere il sale, asciugatele e friggetele in abbondante olio d’arachide. Preparate il sugo di pomodoro, soffriggete l’aglio, toglietelo e aggiungete la salsa di pomodoro, cuocetela per 4 minuti a fuoco vivo, salate e fuori dal fuoco aggiungete una parte del basilico. Prendete una teglia da forno antiaderente, fate degli strati alternati di melanzane, pomodoro, mozzarella origano e basilico. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, lasciate riposare mezz’ora prima di servire.

Questo è un piatto che troverete in carta in questo periodo nel mio ristorante: io lo servo in un involucro di pasta semisfoglia, con una crema di parmigiano ed un sorbetto al pomodoro datterino ma sarà ugualmente molto buona la versione che vi ho dato.

Pillole di saggezza:

Scegliete melanzane freschissime, io preferisco la melanzana tonda viola, utilizzate per friggere una pentola con tanto olio: più olio utilizzate meno la melanzana ne assorbirà.