L’inciviltà di certi cittadini che in questi ultimi anni è decisamente cresciuta, determina il degrado, ma anche trascuratezza e carenze nell’efficienza da parte di chi è preposto alla manutenzione e alla pulizia della città possono contribuire ad aumentarlo.
Occorre pertanto analizzare il problema per quanto concerne entrambi gli aspetti, individuarne le cause e le relative responsabilità, alfine di mettere a punto i relativi provvedimenti e intervenire in modo adeguato e tempestivo.
Se non si prende in seria considerazione il problema in prospettiva la situazione non può che peggiorare, come abbiamo già avuto modo di constatare in Alessandria, con particolare riferimento ai quartieri periferici e specificatamente nelle aree dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti.
Solitamente le Amministrazioni comunali sbagliando, non prestano la stessa attenzione alle periferie, ma i cittadini che vi risiedono sono stanchi di essere considerati di serie B e dato che pagano le tasse, ritengono di avere gli stessi diritti di quelli del Centro.
Tra i provvedimenti da intraprendere assumono un ruolo decisamente importante il ritorno al sistema di raccolta rifiuti porta a porta, un maggiore controllo del territorio con gli agenti della Polizia Municipale, occorre inoltre rimettere in funzione aumentandole di numero le telecamere e collocandole anche nei quartieri periferici e infine va ripristinato il servizio delle guardie ambientali.
Va ricordato, come è ormai risaputo, che degrado richiama degrado, servono provvedimenti immediati, non possiamo darla vinta agli incivili.
Pier Carlo Lava – Alessandria