“Happy Gray – Alessandria in festa all’insegna dei Grigi” è il titolo dell’evento con il quale, giovedì 16 luglio, la città di Alessandria si prepara a salutare la presentazione della nuova rosa della propria squadra di calcio in vista della stagione calcistica di Legapro 2015-2016.
Sport, shopping e divertimento sono gli ingredienti che caratterizzeranno questa iniziativa, organizzata da Comune, Ascom e Alessandria Calcio che prenderà il via dalle 19 con aperitivi, apericene e cene per le vie del centro, apertura prolungata dei negozi, musica e concerti in città e, alle 21,30, la presentazione della squadra. Che avverrà in Piazza Marconi dopo che, negli anni passati e con l’avvento di patron Luca Di Masi, erano state scelte la Cittadella (2013) e piazza del Duomo (2014).
Insomma, una serata speciale che vorrà essere anche un omaggio ad una squadra di calcio ormai divenuta eccellenza del capoluogo.
Colore dominante sarà, naturalmente, il grigio, protagonista degli allestimenti delle tavole dei locali coinvolti e delle vetrine dei negozi, oltre all’invito ad un dress code da declinare, in base ai propri gusti e alla propria personalità, sia come omaggio alla squadra di calcio sia come richiamo all’eleganza ed alla raffinatezza della città e dei suoi negozi.
Nel corso della serata sarà, inoltre, presentata la nuova maglia dell’Alessandria Calcio oltre al ritiro estivo della squadra e ai nuovi acquisti del calciomercato estivo.
Calciomercato che ha fatto segnare, la scorsa settimana, l’arrivo di altri due nuovi elementi: si tratta, nello specifico, di Vedran Celjak, terzino destro di nazionalità croata classe 1991, per lui contratto fino al giugno 2017, e di Gianni Manfrin, terzino sinistro classe 1993, giunto in prestito biennale dal Chievo Verona con diritto di riscatto.
“Il legame fra la Città e i Grigi è molto forte e sentito, per questo motivo ritengo giusto che la presentazione della nuova squadra per la stagione 2015/2016 sia un evento che coinvolga tutti e ci unisca sotto un unico colore. Il grigio sarà protagonista per un’intera notte e caratterizzerà tutti gli eventi organizzati a tale scopo: allestimenti dei negozi, aperitivi, apericene e cene a tema, intrattenimenti musicali, eventi di via. Tutto ciò costituisce un felice connubio fra sport e commercio, che propone un momento di convivialità e di socializzazione per tutti. Sono molti gli esercizi commerciali che hanno aderito spontaneamente e si sono subito resi disponibili a prolungare l’apertura oltre l’orario consueto, rilanciando ulteriormente la stagione dei saldi estivi. Ringrazio, pertanto, Ascom-Confcommercio e l’Alessandria Calcio e tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questa festa dedicata alla nostra squadra, che rappresenta una punta di diamante della nostra città” le parole di Marica Barrera, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alessandria mentre Giancarlo Catteneo, Vicesindaco ed Assessore allo Sport e Luigi Boano, Presidente Ascom-Confcommercio della Provincia di Alessandria hanno elogiato la sinergia tra squadra e città, sinergia capace di creare progetti come questo “che fanno il bene della città, trasmettendo un’immagine positiva di festa, accoglienza ed entusiasmo per le proprie eccellenze”.
Assente, in conferenza stampa, il patron dei grigi Luca Di Masi che comunque, tramite i propri collaboratori, ha voluto ringraziare tutti: “Non possiamo non cogliere la giornata del 16 luglio come un grande segnale di simpatia e passione nei nostri confronti. Una città che si stringe attorno ai colori sociali della propria squadra, inventandosi un evento che mischia creatività, festa, partecipazione e voglia di stare insieme. Un segnale forte, rivolto a tutti, sportivi, appassionati, gente comune per una volta tutti la stessa bandiera che è la bandiera di una città che nei Grigi afferma la propria voglia di andare avanti, crescendo e migliorando. Sarà una grande festa, nelle strade, nei locali e poi in piazza Marconi, la sera del 16” le dichiarazioni del numero uno grigio.
Infine una nota sull’inizio del campionato. Pare, infatti, che il torneo di Legapro, come anche quello di serie B, slitterà a sabato 5 settembre per le note vicende legate al calcio scommesse che hanno investito il calcio italiano (serie B, Legapro e serie D) negli ultimi tempi.
Roberto Cavallero