L’esposizione delle opere dalla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria continua a riscuotere grande interesse tra gli alessandrini e i turisti nazionali ed internazionali che partecipano alle numerose iniziative organizzate sul territorio.
3.000 visitatori circa hanno finora varcato la soglia di Palatium Vetus per ammirare dipinti, sculture, disegni appartenenti alla ricca collezione d’arte della Fondazione presentati, per la prima volta, al pubblico attraverso un percorso dagli ultimi decenni del Settecento fino alla fine del Novecento.
Grande successo hanno riscosso le visite guidate organizzate il mercoledì pomeriggio alle ore 16 e alle ore 17 con possibilità di ammirare anche le sale al primo piano del “broletto”, sede del primo Comune di Alessandria. Le prenotazioni si possono effettuare presso il bookshop di Palatium Vetus o telefonando al numero 0131 – 29.42.24.
L’allestimento di questa esposizione – ha dichiarato il presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna – rappresenta un importante sforzo per la nostra Fondazione, ma abbiamo voluto partecipare al fermento artistico che, in questo periodo, pervade la nostra provincia sia finanziando numerose ed interessanti rassegne ad Alessandria, Acqui Terme e Valenza sia mettendo a disposizione del pubblico e degli appassionati la nostra collezione d’arte. Le opere esposte sono quelle realizzate da Migliara, Morbelli, Pellizza da Volpedo, Bistolfi, Morando Carrà, pittori e scultori legati al nostro territorio per avervi gravitato culturalmente o per avervi avuto i natali. Il pubblico potrà, inoltre, apprezzare anche le tavole antiche esposte nelle teche climatizzate, gli affreschi e gli stemmi nelle sale al primo piano del broletto. Il consistente numero di visitatori che, nonostante il clima afoso, continua ad affollare il Palazzo, conferma la validità della nostra iniziativa”.
L’esposizione si protrarrà fino al 26 luglio prossimo secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00.
Il progetto e l’organizzazione dell’evento sono curati da Palazzo del Governatore, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’esposizione è realizzata in collaborazione con Civita per i servizi di accoglienza e la comunicazione e si avvarrà di un bookshop dove saranno in vendita prodotti editoriali inerenti l’esposizione e il territorio, il cui ricavo sarà in parte devoluto a favore della Fondazione Solidal onlus.
L’ingresso all’esposizione è gratuito.
Orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00.
Audioguida € 5,00 a persona.
Visita guidata su prenotazione ogni mercoledì per il pubblico. Info Tel. 0131.294224.