“Dalla fabbrica alla forchetta”: al Museo etnografico “C’era una volta” una mostra sulle ragioni del vegetarismo

vegan-mostraSarà inaugurata domenica 12 luglio alle ore 17 ad Alessandria la mostra “Dalla fabbrica alla forchetta. Sai cosa mangi?”.

La mostra, visitabile liberamente nella sala multimediale del Museo etnografico “C’era una volta” di Alessandria, in piazza della Gambarina, fino al 31 luglio nei normali orari di apertura del museo, affronta le ragioni del vegetarismo da diversi punti di vista: come scelta etica, ambientale e salutare, mentre una sezione è dedicata ai personaggi storici vegetariani.

Ideata e realizzata da AgireOra, la mostra conduce nel mondo vegan attraverso immagini fotografiche e testi per capirne le motivazioni e conoscere più da vicino questo stile di vita così attuale. Ma cosa vuol dire essere vegan? Chi segue questo stile di vita considera gli animali esseri senzienti con un loro valore intrinseco e non “macchine” produttive per ottenere carne, latte, uova, pelli, farmaci, ecc. Per questo i vegani non mangiano prodotti di origine animale, non indossano pelle o lana, non usano prodotti sperimentati sugli animali, ecc. Evitano insomma tutto ciò che comporta sofferenza e morte degli animali.