Quanti di voi hanno voglia di cucinare con questo caldo? Immagino veramente pochi: per questo stavolta non vi farò neanche utilizzare i fuochi!
Ingredienti:
Alici liguri freschissime kg.1, 1 litro d’aceto di vino bianco, 1 mazzetto di prezzemolo, 1/2 spicchio d’aglio, olio, insalata mista, carote e pomodori, sale e pepe.
Procedimento:
Togliere la testa e le interiora senza aprire le alici, congelarle per almeno 24 ore, prenderle ancora congelate e coprirle d’aceto, 2 ore dopo scolarle e lavarle bene con l’acqua corrente.
Nel frattempo pulite il prezzemolo e tritatelo finemente con l’aglio, aggiungete olio, sale e pepe. Pulite le alici cercando di lasciare attaccate le codine, apritele a libro, adagiatele delicatamente sopra un piatto e irroratolo con la salsa al prezzemolo. Servitele con verdure miste.
Pillole di saggezza:
È molto importante congelare il pesce che si mangia crudo per almeno 24 ore: in questo modo siete sicuri di sanificare il prodotto e debellare la possibile presenza dell’anisakis, parassita che vive nell’intestino del pesce azzurro ed è pericoloso per la nostra salute. Nel mio ristorante viene abbattuto prima di essere servito.