Sabato sera è mancato, all’età di 63 anni, l’ex sindaco di Ovada Andrea Oddone. Ad annunciarlo, e a ricordarne la figura anche sul web e sui social, sono in queste ore non solo gli ovadesi, ma cittadini ed esponenti politici di tutta la provincia. Oddone, tra l’altro, era dall’anno scorso sia consigliere comunale nella sua città (di cui fu primo cittadino dal 2004 al 2014), sia consigliere provinciale.
Dal sincaco di Ovada Paolo Lantero, al presidente della Provincia Rita Rossa, al senatore Federico Fornaro, sono tante le figure del PD che ne ricordano il percorso e la statura morale.
Tra questi, scegliamo le parole di Fabio Barisione, già sindaco di Rocca Grimalda, che lo conobbe da vicino: “Ti voglio salutare con il primo ricordo che ho di te…era l’autunno del 1990…c’era stata la Bolognina…il PCI finiva e in tutti noi c’era la voglia di cambiamento di costruire un partito nuovo un Paese nuovo. Alla sezione di San Giacomo a Rocca Grimalda raccontasti a tutti quel cambiamento, con la tua consueta forza e determinazione. Da allora ho sempre ascoltato con attenzione particolare le tue parole, le tue riflessioni i tuoi consigli, cercando sempre di imparare qualcosa. Ho avuto la fortuna di condividere con te 10 anni da sindaco…10 anni intensi …difficili…ma anche ricchi di soddisfazione e soprattutto ricchi di umanità e amicizia. Mi mancherai tantissimo …ci mancherai tantissimo. Ciao compagno Andrea”.
Il rosario verrà recitato domenica sera alle 20 nella cappella dell’Ospedale. Lunedì camera ardente in comune ad Ovada dalle 9 alle 15, e da lì il corteo funebre verso la chiesa parrocchiale di Nostra Signora dell’Assunta, con esequie alle 16.