Cucina spericolata-Cook’n’roll: arriva la nuova sit-com targata Sorrentino-D’Andrea

sorrentilloindicadi Roberto Cavallero

 

A spasso per il Belpaese, alla ricerca di ricette speciali da preparare davanti ad una (ipotetica) telecamera. È “Cucina Spericolata – Cook’n’roll”, sit com nata da un’idea di Domenico Sorrentino, chef alessandrino noto per essere stato ospite di Antonella Clerici alla “Prova del Cuoco”, e di Errico D’Andrea, giornalista e filmaker indipendente, e che narra le avventure ai fornelli di Sorrentino stesso il quale, forse troppo influenzato dalla sua permanenza davanti alle telecamere nazionali del noto programma Rai, crede sempre di essere davanti ad un “occhio meccanico” che lo riprende di continuo.

E davanti ad esso spiega ricette e, a ritmo di rock and roll, gira per l’Italia in divertenti viaggi, accompagnato da bizzarri amici (che lo prendono per matto dato che parla sempre da solo credendo di essere davanti ad una telecamera) musicisti e varia umanità, intrecciando il tutto in divertenti gag.

All’attivo il duo D’Andrea-Sorrentino ha prodotto una sola puntata, visibile dalD'Andrea Sorrentino 13 luglio sul canale ufficiale You Tube Soulfudtv e successivamente anche su Facebook (Soulfud-Domenico Sorrentino), ma l’intento dei creatori sarà quello di produrne almeno una al mese, se non di più.

“Vogliamo staccarci da trasmissioni tipo Hell’s Kitchen, la nostra sit com si basa più su prodotti stile ‘Camera Cafè’” hanno dichiarato i due “senza comunque disdegnare i serial americani con inserti come le finte risate. La nostra vuole essere una presa in giro, simpatica e leggera, di molte trasmissioni che spesso e volentieri tendono a prendersi troppo sul serio. A ritmo di rock vogliamo portare sullo schermo, e quindi sulle tavole degli italiani, ricette di qualità trattate in maniera originale e fresca. La nostra è una sfida che abbiamo lanciato, speriamo di vincerla.”

Lungo il lavoro della produzione, che ha richiesto quasi due anni a partire dal lancio dell’idea, concentrata, per la maggior parte, nel tempo libero dei due autori.

Quasi tutti alle prime armi gli attori coinvolti nel progetto, “ma che hanno saputo dare un grande supporto al nostro lavoro” come dichiarato dagli autori.
La puntata pilota ha richiesto tre giorni di lavorazione, tra esterni nei pressi di Tassarolo, vicino a Gavi, durante la vendemmia del 2014, e le scene girate sul set del format “Il laboratorio Soulfud” e si potrà osservare Sorrentino alle prese con la preparazione di ravioli ripieni di polpa di gambero.

In ogni puntata si affronteranno, comunque, viaggi alla scoperta di meraviglie gastronomiche del territorio, ma non solo, ricette gourmet alla portata di tutti ma anche gag e personaggi di volta in volta da scoprire.

domebarabba3Nelle prossime puntate, giusto per dare un’anticipazione, si potranno apprezzare specialità come il Montebore, noto formaggio del tortonese, olio di olive taggiasche, miele, fino poi a sconfinare in Liguria con ricette che, al momento, non sveliamo.

Interpreti della prima puntata sono Paolo Cavalli, Luca Baiardi, Mariangela Lombardi e Domenica Vercellone.

La musica originale, “Cook’n’roll”, è stata ideata appositamente dalla “Bottega del Suono” di Alessandria e cantata da Ricky Raffaghello.