Inaugurati sei nuovi ascensori alla stazione di Alessandria

Inaugurazione-Ascensori-Stazione-Ferroviaria_03-07-2015

Sono operativi da venerdì scorso i sei nuovi ascensori nella stazione di Alessandria. Realizzati da Rete Ferroviaria Italiana, sono collocati sui marciapiedi, dal primo al sesto e mettono in comunicazione i binari dall’1 all’11 con il sottopasso, offrendo un servizio in più a tutti i passeggeri in partenza e arrivo, in particolare alle persone con difficoltà motorie.

Gli ascensori possono trasportare fino a otto persone ciascuno (15 persone per l’ascensore a servizio del primo marciapiede) e sono attivi dalle ore 6 alle ore 22. Sono muniti di telecamere a circuito chiuso di sicurezza interne ed esterne monitorate dal personale ferroviario di stazione. Questo permetterà di gestire le eventuali emergenze e, in caso di guasto, garantirà il pronto intervento della ditta di manutenzione in tempi rapidi.

Con l’ulteriore abbattimento delle barriere architettoniche migliora l’accessibilità della stazione di Alessandria dove RFI già garantisce l’assistenza gratuita alle persone a ridotta mobilità. Il servizio può essere richiesto, con i previsti preavvisi (numero verde gratuito 800 90 60 60, numero unico nazionale 199 30 30 60, e-mail SalaBlu.TORINO@rfi.it) ed è rivolto gratuitamente alle persone che si muovono su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione, ai viaggiatori con disabilità visive o uditive, ai clienti anziani e alle donne in gravidanza. Si garantiscono la guida in stazione e l’accompagnamento al treno, l’accoglienza all’arrivo del treno e la guida fino all’uscita di stazione o ad altro treno corrispondente, la messa a disposizione, su richiesta, della sedia a rotelle e la salita e discesa dal treno con carrelli elevatori per i viaggiatori su sedia a rotelle.

Completamente riqualificato anche il sottopasso di stazione. Installato un nuovo sistema di raccolta delle acque, per eliminare i problemi di infiltrazione, posata la pavimentazione in marmo e i rivestimenti in vetro temperato stratificato colorato. Infine, un nuovo impianto di illuminazione con corpi illuminanti a led, a risparmio energetico, installati in fila continua dona una nuova luce in tutta la sua lunghezza.