Grigi, Fischnaller ha firmato: ora si aspetta Loviso

FischProsegue la campagna di calciomercato estiva dell’Alessandria ed un altro colpo è stato messo a segno, venerdì mattina, dalla società di via Bellini. Per i prossimi quattro anni, infatti, patron Luca Di Masi potrà contare, nel reparto offensivo, sulle prestazioni di Manuel Fischnaller (nella foto). Classe 1991, il giocatore dell’Fc Sudtirol ha firmato un contratto che lo legherà ai piemontesi fino al giugno 2019.

Un’altra pedina nello scacchiere avanzato dei grigi dopo gli arrivi di Filippo Boniperti, Riccardo Bocalon e Simone Branca (quest’ultimo pure lui ex Sudtirol come il collega Fischnaller).

Quattro giocatori giovani dunque, un classe ’89, due ’91 ed un ‘92, quasi a conferma di quanto era stato preannunciato da Di Masi nella conferenza stampa di circa un mese fa ossia la volontà di avere un’Alessandria più giovane e più frizzante, con un gioco più propositivo in vista della nuova stagione di Legapro Unica.

In vista della quale l’Alessandria ha già presentato regolare domanda di iscrizione così come altri cinquantacinque club anche se già quattro sono le società che hanno lasciato un vuoto da colmare ossia Barletta, Grosseto, Monza e Castiglione mentre altri dodici club sono a rischio in quanto hanno presentato uno, il Real Vicenza, documentazione incompleta, gli altri undici, Benevento, Ischia, Lupa Castelli Romani, Martina Franca, Paganese, Pisa, Reggina, Savona, Unione Venezia, Vigor Lamezia, Varese, il mancato deposito della fideiussione da 400mila euro.

Di tempo per rimediare non ce ne è molto perché entro la metà di luglio dovrebbero essere annunciati gli organici di tutte e tre le categorie di Legapro. Con in più anche il rischio, più che concreto, di uno slittamento dei campionati a causa dello scandalo corruzione che ha colpito, di recente, il mondo del calcio di serie B, C e D.
Tornando ad ambiti più prettamente calcistici,  l’Alessandria si sta portando avanti con altre trattative fra le quali, quella più calda al momento, riguarda Massimo Loviso, centrocampista classe 1984 ex Gubbio ed ormai, almeno così pare, ad un passo dal vestire la maglia grigia.
In corso anche la ricerca di un secondo portiere dato che, al momento, solo Emanuele Nordi è a disposizione vista la partenza di Giacomo Poluzzi. Si attendono evoluzioni.

Infine una nota sulla gara d’esordio della Nazionale Universitaria, impegnata alle Universiadi in corso a Gwangju in Corea del Sud, in cui militano anche i grigi Luca Mora e Roberto Sabato. Il primo match è stato decisamente positivo con un netto 5-2 rifilato al Canada. Prossima sfida dei giovani azzurri domenica 5 luglio, avversari saranno i padroni di casa della Corea del Sud.

Roberto Cavallero