Enosis è una vera, straordinaria eccellenza di cui vi abbiamo parlato più volte in questi anni, soprattutto attraverso le parole del suo creatore, l’enologo Donato Lanati, scienziato di fama internazionale che poche settimane fa si è tra l’altro aggiudicato l’Oscar del vino 2015.
Ieri abbiamo avuto il piacere di partecipare alla ‘festa di compleanno’ di Enosis Meraviglia, sulla splendida collina che da Fubine porta a Cuccaro: la struttura, sintesi di tradizione e capacità di innovazione scientifica e culturale applicata al mondo del vino, compie esattamente 10 anni, mentre il progetto Enosis è partito ben prima, nel 1990.
la giornata di lavori ha visto la partecipazione di figure di primo piano del mondo dell’enologia, dell’innovazione aziendale, delle scienze umane e dell’antropologia.
C’erano, tra gli altri, oltre naturalmente al padrone di casa Donato Lanati e a tutto il suo staff, figure di prima grandezza come l’antropologo Duccio Canestrini, lo scienziato e innovatore Alessandro Garofalo, lo chef 2 stelle Michelin Enrico Bartolini, e poi illustri ospiti dalla Georgia e dal Kazakistan, paesi dalla millenaria tradizionale enologica, nei quali Lanati è una eno-star di livello assoluto.
La giornata di lavori, e il percorso decennale di Enosis Meraviglia, meritano un reportage ad hoc, che pubblicheremo nei prossimi giorni. Per ora limitiamoci a compiacerci, una volta tanto, di poter parlare del nostro territorio in termini positivi e imprenditorialmente dinamici, grazie ad un ‘marchio’ come quello di Enosis, e al talento professionale di Donato Lanati: una risorsa straordinaria anche per il Monferrato, anche se non sempre sembriamo accorgercene, o essere in grade di capitalizzarne il valore.
Buon compleanno, Enosis Meraviglia!