Se ne parla da qualche giorno, a mezza voce, tra gli addetti ai lavori quasi come di un documento clandestino. Che con un coup de théâtre dovrebbe essere presentato a Palazzo Rosso nei prossimi giorni, si suppone prima in giunta, poi in consiglio comunale, e agli alessandrini.
Noi giochiamo d’anticipo, e in allegato vi proponiamo la lettura del nuovo Programma di Mandato della giunta Rossa, rivisto e corretto rispetto alla versione del 2008, per gli ultimi due anni (e anche qualcosa meno: diciamo 20 mesi) di consiliatura.
Vale la pena leggerlo con attenzione: anche se parte da lontano (l’Alessandria del 1899, primo capoluogo di provincia a guida socialista), arriva poi ad affrontare una serie di ‘snodi strategici” (dal welfare alla partecipazione, al modello di viabilità, all’ambiente) che sicuramente faranno discutere. Così come appare interessante il ‘recupero’ di analisi e temi di quel discusso (e costosissimo, all’epoca) piano strategico Alessandria 2018 a suo tempo elaborato da consulenti della giunta Fabbio, e rimasto fino ad oggi nei cassetti di Palazzo Rosso.
Sarà la volta buona che la smetteremo di ‘frignare’ sul tema dissesto, e guarderemo avanti con un po’ di fiducia e dinamismo? Quanto davvero di questo programma potrà essere realizzato entro la primavera del 2017, e quanto invece rappresenta già un impegno e una sfida ‘di secondo mandato’ per il sindaco Rossa e la sua maggioranza? Leggetelo intanto, e ne riparleremo alla presentazione ufficiale, ormai imminente.
Aggiornamento Programma di mandato 2015-2017: qui il testo completo.