Dall’anno accademico 2015-2016 l’UPO (Università del Piemonte Orientale) aprirà il corso di laurea in Lettere anche ad Alessandria. È questa la novità più importante (che già era stata preannunciata alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico lo scorso 6 febbraio) presentata nel corso della conferenza stampa sull’offerta formativa del prossimo anno della sede alessandrina.
Un’apertura, quella al corso di Lettere, che di fatto prosegue la politica degli “sdoppiamenti”, come spiegato dal Rettore Cesare Emanuel, presente in conferenza assieme a Salvatore Rizzello, Direttore del DiGSPES, Graziella Berta (DiSIT) e Raffaella Tabacco (DiSUM) che hanno offerto una panoramica dei corsi ad immatricolazione, triennali e magistrali, attivi da ottobre.
“Gli sdoppiamenti tra le tre sedi, Economia Aziendale ad Alessandria, i corsi del DiSIT a Vercelli e Giurisprudenza a Novara, si stanno rivelando un successo. Ora con l’entrata in scena anche del corso di Lettere non solo rafforzeremo la parte umanistica del polo alessandrino ma completeremo anche un triangolo virtuoso tra le nostre tre città sedi. Grazie agli sdoppiamenti, inoltre, da un lato intercetteremo una ‘domanda’ da parte del territorio con un’offerta già consolidata, dall’altro si potrà maggiormente arginare la dispersione di studenti verso altri territori” ha dichiarato il Rettore che ha poi sottolineato come, entro la fine dell’anno, la sede di Palazzo Borsalino di via Cavour 84 avrà anche più aule a disposizione per lo spostamento della sede del Museo del Cappello.
“Nel complesso il bilancio dello scorso anno è stato positivo ma naturalmente punteremo a fare ancora meglio” ha aggiunto ancora Emanuel “i corsi di laurea si stanno diffondendo sempre di più nel settore del Piemonte Orientale, sono diminuiti gli abbandoni e si sono registrati trasferimenti in entrata. Permangono, però, ad Alessandria ancora alcune criticità come la mancanza di residenze studentesche.”
Nel dettaglio, la new entry del corso di Lettere sarà tenuto dal professor Luigi Battezzato ed offrirà una preparazione di base nel settore delle discipline su cui si fonda il sapere umanistico.
Aree di formazione di questa laurea, percorso privilegiato per accedere alla carriera dell’insegnamento, saranno le radici classiche greche e latine, l’italianistica (lingua e cultura letteraria italiana), la storia della lingua italiana, la filologia, la storia politico-sociale dall’antichità ai nostri giorni, la geografia, la cultura artistica.
Un accordo binazionale con l’Universitè de Savoie (Chambèry) consentirà di ottenere il doppio diploma di laurea, trascorrendo l’ultimo anno di studio del triennio nell’università francese.
Per il resto nessuna novità dal DiSIT (Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica), con la conferma dei corsi di laurea triennali in Chimica, Informatica e Scienze biologiche e i corsi magistrali in Biologia, Informatica e Scienze chimiche, e dal DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) con la conferma del corso di laurea triennale in Scienze politiche, economiche e sociali e dell’amministrazione, il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, i corsi di laurea magistrale in Società e Sviluppo locale e in Economia, Management ed Istituzioni che, con una nuova nomenclatura, proseguono il percorso del precedente EPAC (Economia e Politiche pubbliche, Ambiente e Cultura) ponendosi come naturale sbocco per il corso di laurea triennale in Economia aziendale, attivo anche a Novara.
Confermato, infine, anche il corso di laurea in Infermieristica che la Scuola di Medicina attiverà sia ad Alessandria che a Tortona.
“Stiamo inoltre lavorando per far diventare Alessandria incubatore di impresa” ha concluso Cesare Emanuel “gli studenti che vorranno cimentarsi nel mondo dell’imprenditoria potranno quindi, in un futuro speriamo non troppo lontano, rivolgersi anche a questi spazi.”
Roberto Cavallero