Con “Campagna Amica” arriva il Farmer Market del Ponte Cittadella

Mercatini-via-Dossena

Un nuovo punto di incontro tra produttori e consumatori, ad Alessandria in via Dossena, che ospita un nuovo mercato di Campagna Amica.

Il terzo per la città di Alessandria, dopo corso Crimea ogni lunedì e piazza della Libertà ogni venerdì, da martedì 23 maggio un nuovo farmer market dei produttori Coldiretti è collocato in fondo a via Dossena, logisticamente posizionato con lo sguardo verso il ponte Meier.

Una iniziativa che intende promuovere i prodotti locali, ma anche favorire lo sviluppo rurale delle aziende agricole, valorizzare le risorse alimentari e la crescita del tessuto commerciale della città.

Decisamente varia l’offerta legata alla frutta e alla verdura, ma non mancano anche salumi, miele, dolci alle nocciole, vino, formaggi e fiori: queste le produzioni a chilometri zero che i consumatori possono trovare dai produttori agricoli in filiera corta.

Il “Farmer Market del Ponte Cittadella” è stato inaugurato ufficialmente alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico del Comune di Alessandria, Marica Barrera, e dei vertici della Coldiretti alessandrina: il Direttore Simone Moroni, accompagnato dal Vicedirettore Emiliano Bracco, il Presidente Coldiretti della Zona di Alessandria, Carlo Pagella, e il Presidente dell’Associazione Campagna Amica–Agrimercato di Alessandria, Gian Luigi Gaglione.

Anche il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, non ha voluto infine mancare all’appuntamento inaugurale e, soffermandosi tra i 15 banchetti presenti per l’occasione, ha salutato i produttori e i cittadini che hanno preso parte all’evento.

«L’importanza di questa iniziativa — ha affermato l’assessore Comunale allo Sviluppo economico della città di Alessandria, Marica Barrera — risiede nel contestualizzare in questo ambito un mercato che ha già dato importanti risultati altrove. Campagna Amica sarà in via Dossena tutti i martedì e sarà un altro punto di riferimento per i cittadini, per coloro che sanno bene che in questo momento di crisi possono trovare dei prodotti di alta qualità che possono acquistare direttamente dal produttore. Crediamo con convinzione nell’opportunità di favorire sempre di più l’interlocuzione tra amministrazione comunale, cittadinanza e associazioni di rappresentanza delle realtà produttive e commerciali locali anche per condividere soluzioni che inevitabilmente correlano i temi del sostegno del commercio, la viabilità e i lavori pubblici. Il “colpo d’occhio” di questa giornata è sicuramente bello e attrattivo in questa via Dossena che, con il “Farmer Market del Ponte Cittadella” ci richiama il momento particolare di un “cantiere” (quello legato alla prossima apertura del ponte della Cittadella) che, una volta concluso, valorizzerà ulteriormente le potenzialità sociali, economiche e attrattive di questa importante area della nostra città».

«In questo modo — ha sottolineato Carlo Pagella, Presidente Coldiretti della Zona di Alessandria — la Coldiretti alessandrina prosegue nella sua azione di promozione della filiera corta per sostenere la valorizzazione, promozione e sviluppo dei mercati dei produttori agricoli nel rapporto diretto con i consumatori».

Secondo il Presidente dell’Associazione Campagna Amica–Agrimercato di Alessandria, Gian Luigi Gaglione «si tratta di una iniziativa straordinaria nel centro storico della Città. Questa iniziativa ricade in un momento particolare di difficoltà nei consumi, nel potere di acquisto della società e questo è anche un segnale delle imprese che dalle campagne vengono in Città offrendo prodotti sicuri, di qualità, freschi e di stagione: questo è peraltro il senso e la mission di Campagna Amica, la filiera d’eccellenza, unica in tutta Italia, dei produttori agricoli e per la totale garanzia di genuinità dei prodotti offerti ai consumatori».

«Una location strategica pensata per migliorare la vita sociale ed economica della Città che contribuirà a riqualificare un’area urbana importante, nodo significativo per il commercio alessandrino — ha concluso il Direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni — Abbiamo pensato a questa parte della città in sinergia con l’amministrazione comunale della Città di Alessandria, perché riteniamo ci possano essere ottime possibilità per dare nuovo impulso alla vita sociale di questa parte di Alessandria e per offrire ai consumatori la possibilità di trovare prodotti sani e di stagione».