Una merenda “generazionale” per la Bottega della Reciprocità

Merenda_bottega_giugno

Martedì 23 giugno alle ore 16.30 presso i locali della Ristorazione Sociale (viale Milite Ignoto 1 A, Alessandria) si festeggerà l’arrivo dell’estate con una merenda-incontro con i protagonisti del  progetto denominato “La Bottega della Reciprocità”, progetto a cura del Cissaca reso possibile grazie alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (“Premio nazionale per l’invecchiamento attivo della popolazione anziana”). 

La Bottega è nata per creare una rete di solidarietà e mutuo-aiuto tra generazioni e per favorire lo scambio di servizi destinato a persone in difficoltà. Coinvolge persone “over 50” e giovani dai 16 ai 25 anni, che hanno scelto di offrire il proprio tempo per supportare alcuni minori e le loro famiglie (con particolare attenzione a quelle seguite dal servizio sociale) e anziani in difficoltà, per migliorare la loro qualità di vita a domicilio, e valorizzare l’incontro tra generazioni, scambiando esperienze e sensibilità.

Il perno attorno a cui ruota il progetto è dunque la relazione tra minore ed anziano e tra giovane e anziano stesso.

La merenda del 23 giugno ad ingresso libero e aperta a tutti, consentendo di scambiare esperienze e approfondire il progetto, per coinvolgere nuovi “volontari” disposti a sperimentare questa forma di solidarietà a partire dal prossimo settembre.

Il progetto terminerà infatti a febbraio 2016.

Per saperne di più o aderire alla Bottega della Reciprocità contattare il Cissaca al 0131 229711 oppure mandare una mail a fasciolo.marina@cissaca.it o cissaca.comunicazione@gmail.com.