Un evento speciale in un contesto unico che vede protagonista la musica nell’antica città romana di Serravalle Scrivia.
Nei due giorni dedicati alla Festa Internazionale della Musica, nell’area archeologica di Libarna si terrà la manifestazione “Note nel Solstizio d’Estate” con la partecipazione degli allievi del Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria.
Nel suggestivo scenario dell’area dell’Anfiteatro di Libarna, domenica 21 giugno, dalle ore 16,30 si esibiranno due formazioni del “Vivaldi”: il Quartetto di Tromboni composto da Matteo Borio, Francesca Massaro, Mauro Massaro e Jean Paul Tiengo che proporrà brani di Beethoven, Brahms, Telemann, Gabrieli, Gerswhin; e il Quintetto della Classe Jazz con Lorena Gioia (voce), Fulvio Piacenza (tromba), Alessandro Rota (chitarra), Leonardo Barbierato (basso) ed Edoardo Zampolini (batteria) che presenteranno invece un repertorio che spazia da brani della tradizione jazz, dallo swing al blues, dalla samba alla bossanova.
L’ingresso è gratuito.
Per due giorni Libarna si vestirà di musica e i visitatori saranno coinvolti anche dalla magica atmosfera che sanno restituire i parchi archeologici nell’ambientazione estiva; inoltre, il programma prevede la possibilità di visite guidate con le archeologhe dell’Area che declineranno anche il tema della musica nell’antichità.
Con la collaborazione del Conservatorio “Vivaldi” l’evento è promosso dalla Soprintendenza Archeologia del Piemonte, dall’Associazione Culturale Libarna Arteventi e dal Comune di Serravalle Scrivia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.