In piazza della Libertà ad Alessandria continua l’evento “Dal cubo di ghiaccio AL cubo di terra – Tradizione e innovazione per lo sviluppo di NZEB in terra cruda” promosso da CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’Amministrazione Comunale (nell’ambito del PISU – Progetto Integrato di Sviluppo Urbano).
Domenica 21 giugno alle ore 17, tutti i cittadini di Alessandria sono invitati presso lo stand CasaClima in Piazza della Libertà davanti al Comune, dove si assisterà al momento della “posa dei cubi di ghiaccio”: un metro cubo di ghiaccio verrà lasciato sotto il sole, un secondo metro cubo sarà inserito all’interno dell’involucro CasaClima Oro, già predisposto in Piazza, e un terzo metro cubo di ghiaccio verrà contenuto dal cubo di terra cruda stampato in queste settimane con una stampante 3D di sei metri e coibentato internamente con paglia pressata biotriturata.
I tre cubi di ghiaccio resteranno sotto il sole per ben 14 giorni!
Inizia la vera “sfida del cubo di ghiaccio”, una scommessa con i cittadini per sensibilizzarli sul tema dell’efficienza energetica. Tutti potranno votare la percentuale di volume di ghiaccio che rimarrà all’interno dell’involucro CasaClima Oro, dopo 14 giorni sotto il sole alessandrino. Prendete la cartolina di sfida presso lo stand in Piazza, fate la vostra scommessa e imbucate la card nell’apposita urna!
Sabato 4 luglio alle ore 11.00 in piazza della Libertà i cubi saranno riaperti con la possibilità di vincere favolosi e rilassanti soggiorni in ClimaHotel certificati.
La sfida non è solo un gioco, il suo scopo è dimostrare che progettare e isolare correttamente gli edifici permette di proteggersi dal caldo estivo e dal freddo invernale, abbattendo drasticamente i costi energetici e migliorando comfort e qualità di vita. Centinaia di committenti in Piemonte vivono in CaseClima certificate e alcuni di loro racconteranno la loro esperienza nel convegno “Una CasaClima nel tuo futuro. Incontro con chi la vive nel presente” che si terrà giovedì 25 giugno alle ore 18.00 presso il Palazzo del Monferrato.