Perché la Direzione Agricoltura della Regione Piemonte ha scelto di trasferire gratuitamente gli strumenti del laboratorio agrochimico di Alessandria, per un valore di 328.000 euro, ad ARPA che non eseguirà più controlli sugli alimenti (avendoli ceduti ad un altro ente regionale Istituto zooprofilattico)?
Un altro aspetto rilevante riguarda il personale ed in particolare i tecnici del laboratorio. Dopo oltre 10 anni, con i contratti prorogati annualmente, quale futuro si delinea quando a settembre scadrà il contratto?
L’assessorato deve per forza regalare attrezzature e buttare via anni di esperienza e professionalità del laboratorio agrochimico di Alessandria?
Abbiamo riscontrato come i costi d’affitto del laboratorio fossero quasi 3 volte quelli di mercato, un evidente spreco di denaro le cui responsabilità andranno individuate. Ma la soluzione non può essere quella di chiudere una realtà fondamentale del settore fitosanitario. La nostra priorità è che personale altamente specializzato conservi il proprio posto di lavoro continuando a garantire la sicurezza alimentare e la qualità dei nostri vini.
Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte