Ultimi ‘fuochi d’artificio’ elettorali a Valenza, prima del ballottaggio di domenica. Giovedì pomeriggio, al centro comunale di Cultura, è stata Giorgia Meloni, leader nazionale di Fratelli d’Italia, a portare il suo sostegno al sindaco uscente Sergio Cassano, che in questi giorni ha ‘incassato’ l’appoggio ufficiale dei candidati Maurizio Oddone (Lega Nord), Angelo Spinelli (Fratelli d’Italia) e Luca Merlino (Con noi per la città), e a questo cercherà di giocarsi ‘alla pari’ lo spareggio di domenica, che lo vede contrapposto al candidato del centro sinistra Gianluca Barbero.
Al primo turno Barbero prese il 38%, Cassano si fermò al 20%. Ma la realtà è che alle urne domenica si riparte da zero, con un elettorato potenziale di 16.529 persone, di cui già al primo turno ha votato soltanto il 52,39% degli aventi diritto, per cui al secondo è lecito attendersi un’ulteriore, significativa diminuzione.
A scegliere il prossimo sindaco di Valenza, insomma, saranno in ogni caso poche migliaia di elettori, per cui a ‘spuntarla’ sarà chi riuscirà a convincere il maggior numero di ‘svogliati’ e ‘recalcitranti’. C’è chi, in queste ore, scruta addirittura il cielo, convinto che anche le condizioni climatiche, domenica, potranno fare la differenza.
Chi invece ha già fatto sapere che intende rinunciare al proprio scranno in consiglio comunale è Mario Cresta, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, che lascerà il posto ad Anna Zanghi, sua collega di lista.
“Come noto – afferma Cresta – il M5S perderà comunque un consigliere esclusivamente a causa degli apparentamenti nel centro destra, sia che vinca Barbero sia che vinca Cassano. E’ profondamente ingiusto che il Movimento 5 Stelle debba rinunciare ad uno dei due consiglieri avuti di diritto con il suo 14,8% e che una persona come Anna Zanghi debba essere estromessa dal consiglio comunale esclusivamente a causa della bassa politica di persone che perseguono null’altro che i propri interessi. Pertanto ho deciso di lasciare il mio posto di consigliere ad Anna. Nei prossimi giorni riunirò il gruppo al quale chiederò di avallare questa mia intenzione”.
Intanto, domenica a Valenza urne aperte dalle 7 alle 23, e poi spoglio immediato delle schede, per sapere chi sarà il nuovo sindaco della città.