Io Lavoro: più di 2.000 candidati in due giorni

Io lavoroHa letteralmente calamitato l’attenzione di tanti giovani e meno giovani in cerca di lavoro Alessandria che, mercoledì 10 e giovedì 11 giugno, alla Casa di Quartiere in via Verona 116 dalle 10 alle 18, è stata sede di “Io Lavoro”, progetto di impresa per il futuro di tante persone in cerca di occupazione in tempi di crisi come questo.

Nato a Torino, dove tornerà con altri appuntamenti dal 21 al 23 ottobre, “Io Lavoro”, in Piemonte, ha fatto tappa, poche settimane fa, anche a Vercelli (14 e 15 maggio) che ha visto riunirsi circa trenta aziende e a calamitare l’attenzione di mille persone con quattrocento iscrizioni.

Ma Alessandria è riuscita a doppiare il risultato vercellese. Nel capoluogo sono, infatti, stati più di duemila i candidati in cerca di un posto e di un contratto, 58  i soggetti presenti disposti ad assumere (solo per citarne alcuni Bulgari, Alleanza Assicurazioni, Esselunga, Guala, Hotel Londra, Decathlon, Yves Rocher, Pazzanimazione).

“Aver avuto più di duemila presenze in questi due giorni è segno di una comunità unita che vuole muoversi e darsi da fare” il commento di Mauro Cattaneo, Assessore alla coesione sociale “speriamo naturalmente di poter riproporre l’appuntamento anche il prossimo anno contando di vedere ancora più aziende che offrono posti di lavoro.”

“Oltre duemila presenze è senza dubbio un dato importante e ci è piaciuto constatare la caparbietà di molta gente nel sostenere i colloqui. Addirittura ci è stato detto che un candidato ha sostenuto in un giorno ben diciotto colloqui” hanno proseguito gli organizzatori tra i quali una soddisfatta Vittoria Oneto, Assessore alle politiche culturali e giovanili.
“Bello vedere la vitalità e la voglia di mettersi in gioco dei vari candidati, un grazie particolare anche a tutte le aziende, davvero molto disponibili” il suo commento.

Ed, in effetti, secondo quanto detto dagli organizzatori, alcuni stand sono stati letteralmente presi d’assalto come Decathlon di Serravalle Scrivia, forse il più gettonato per i colloqui, ma, alla fine delle due giornate, tutte le aziende presenti si sono dette soddisfatte, e stremate, per aver ascoltato le tantissime persone presenti (si poteva sostenere il colloquio anche se non ci si era precedentemente iscritti, portandosi con sé semplicemente il codice fiscale).

Insomma l’affluenza è stata davvero tanta per un evento che, come detto, il prossimo anno potrebbe essere ripetuto.
“Io Lavoro” tornerà in Piemonte l’1 e 2 ottobre con la tappa a Ciriè e Valli di Lanzo.

Roberto Cavallero