Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro presso la Prefettura di Alessandria della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro del Senato.
Il vicepresidente della Provincia di Alessandria Angelo Muzio, il sindaco Concetta Palazzetti del Comune di Casale Monferrato e Claudio Saletta in rappresentanza dei Comuni del territorio Casalese sono stati auditi dalla Commissione, presenti il sen. Borioli ed il sen. Fornaro, per approfondire le tematiche sulle questioni dell’amianto e per fare un punto sulle problematiche ancora aperte e sul loro stato di avanzamento. Per esempio, la questione dei cittadini colpiti dal mesotelioma e le bonifiche ed i relativi finanziamenti decisi dal Governo.
“La Provincia, così come previsto dalla legge Delrio, ha tra le sue funzioni quella della tutela ambientale, ragione per cui è insieme ai sindaci del territorio impegnata sul terreno delle bonifiche, del finanziamento e della tutela dei cittadini” ha sottolineato nel suo intervento Angelo Muzio, vicepresidente della Provincia. “Parliamo di circa 100 morti all’anno per mesotelioma. Occorre quindi che i finanziamenti vengano erogati al più presto e che essi siano posti al di fuori del patto di stabilità perché siano effettivamente spendibili. Tra le priorità, che vengano anche precisate le norme perché i benefici previdenziali valgano anche per i cittadini residenti colpiti dall’amianto”.