UPO: sempre più ampia l’offerta formativa a Palazzo Borsalino

Palazzo Borsalino atrioSi amplia ulteriormente l’offerta formativa dell’UPO (Università del Piemonte Orientale), Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Alessandria, sede a Palazzo Borsalino in via Cavour 84, in vista dell’anno accademico 2015-2016.

In parallelo ad un aumento degli iscritti a tutti i corsi di laurea (l’anno scorso se ne sono contati 1650, 451 le matricole) il Dipartimento metterà a disposizione i corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Laurea Magistrale Interclasse in Società e Sviluppo Locale, Laurea triennale in Servizio Sociale, sede formativa di Asti, Laurea triennale Interclasse in Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione, Laurea Magistrale Interclasse in Economia, Management ed Istituzioni, attivato in seguito ad una revisione del corso di laurea magistrale interclasse in “Economia e politiche pubbliche, ambiente e cultura”.

Inoltre, saranno attivati i corsi di laurea triennale in Economia Aziendale, sdoppiamento dal corso di Novara, e laurea triennale in Lettere, sdoppiamento dal corso di Vercelli, quest’ultima la novità che forse ha tenuto banco di più negli ultimi tempi.

Come anche sottolineato dal professor Salvatore Rizzello, Direttore del DIGSPES, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei corsi, “I dati, negli ultimi tempi, sono tutti in controtendenza e decisamente positivi. Abbiamo migliorato la qualità e aumentato il ventaglio di proposte per gli studenti. Ciò a cui punta quest’università è ridurre anche il gap che si forma, sovente, tra la teoria e la pratica ovvero tra ciò che si insegna agli studenti e la loro preparazione una volta a contatto diretto con il mondo del lavoro.”

Soddisfazione è stata poi espressa sui nuovi corsi presentati come, ad esempio, la LaureaRizzello offerta formativa Triennale in Servizio Sociale, importante in tempi in cui la figura dell’assistente sociale sta assumendo contorni sempre più professionali.
Altra novità saranno poi corsi che gli studenti potranno, se vorranno, frequentare anche all’estero. Si tratta, fra gli altri, di “Behaviours and Economics” e “Digital Marketing”. Chi vuole potrà frequentare un semestre all’estero in sedi come Brno (Repubblica Ceca), Friburgo (Germania), Tampere (Finlandia).
“Proseguiremo inoltre la collaborazione con il mondo forense alessandrino ma non solo, puntiamo a metterci in evidenza sull’intera regione” ha proseguito il professor Rizzello “inoltre dal prossimo anno abbiamo in previsione di mettere a disposizione, nella sede di via Cavour, altre tre aule e questo per il fatto che il Museo del Cappello Borsalino sarà spostato di piano.”

Dunque, il polo universitario alessandrino si amplia e si migliora nella sua offerta formativa ma problemi da risolvere, nel capoluogo di provincia, ce ne sono ancora e il professor Rizzello non li nasconde: “Permangono una serie di disservizi per gli studenti che purtroppo ancora non trovano soluzione come trasporti adeguati, possibilità di restare in città in appartamenti, borse di studio. Su tutto questo confidiamo che le istituzioni possano trovare, al più presto, una soluzione.”

Per ulteriori dettagli sui nuovi corsi si potrà, naturalmente, anche visitare il sito dell’università (www.digspes.unipmn.it) oppure contattare lo 0131-283761/745, fax 0131-283773.

Roberto Cavallero