Martedì 26 maggio il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, ha ricevuto in Sala consiliare la visita delle classi 5B e 5D della scuola primaria Martiri della Libertà che sabato scorso, 23 maggio, hanno partecipato con lei a Palermo alla Giornata della Legalità, in occasione del 23° anniversario della strage di Capaci.
Gli alunni casalesi erano presenti alla commemorazione dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in quanto vincitori della selezione regionale del concorso annuale indetto dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) sull’educazione alla legalità, grazie alla creazione di un particolare calendario “vivo”, formato, cioè, da intenzioni per la loro vita futura e pensieri su ciò che è, e che deve diventare, la lotta alla mafia.
Il sindaco, che ha ricevuto in dono il calendario, ha ringraziato i giovani studenti per esser riusciti, con la loro efficacissima semplicità, a mandare a tutti un messaggio di speranza e di impegno civile. Al termine, Titti Palazzetti ha accompagnato le due classi nelle sale nobili del palazzo municipale, per una visita alle splendide opere che abbelliscono Palazzo San Giorgio.