Predicare bene e razzolare male

Spettabile redazione,

Sabato 16 Maggio ho partecipato alla premiazione e chiusura della mostra-concorso “Differenze di genere nella comunicazione: verso una pubblicità libera da stereotipi” presso la Biblioteca Civica di Tortona. Il concorso dedicato alle scuole superiori è stato organizzato da “Donneinsieme”, assemblea permanente della donne tortonesi, e ha visto la partecipazione di parecchie scolaresche che hanno prodotto lavori di ottimo livello. La Presidente di “Donneinsieme” ha illustrato l’iniziativa e ha anche dato la parola a Marcella Graziano, Assessore a politiche culturali, associazionismo culturale, mostre e promozione della città, istruzione e assistenza scolastica, la quale ha espresso entusiasmo e gratitudine per l’impegno delle scuole e dell’associazione.

Sono state proiettate immagini di pubblicità sessiste, alcune delle quali ritirate, apparse sui mass media. Su una di queste (nella foto allegata) si sono spese alcune parole in più perché interessava da vicino la città di Tortona, dato che appariva, e appare tuttora, affissa ad alcune bacheche della città, una delle quali… ironia della sorte… accanto a una scuola.

Il manifesto in questione recita: “L’artigianato si mette in mostra” ma è chiaro che, attraverso la stucchevole ironia del linguaggio e dell’immagine, a mettersi in mostra è ben altro… guarda caso qualcosa che fa parte del corpo di una donna. L’evento è patrocinato da Comune di Casteggio, Provincia di Pavia e Camera di Commercio: un gran bell’esempio di civiltà che queste istituzioni hanno dato!

Il caso di questa pubblicità ha destato scalpore al punto tale che se ne è occupato anche un giornale nazionale
Esiste lo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) che presenta un’interessante sezione relativa all’immagine della donna e alla sua tutela: invito l’Amministrazione Comunale di Tortona a leggerla e a farne tesoro.
Durante la premiazione del concorso si è parlato di una recente modifica al regolamento delle affissioni nel Comune di Tortona, volta a tutelare le diversità di genere. Poiché ho letto il regolamento sul sito web del Comune e non ho trovato questa novità, ho scritto al Comune di Tortona per chiedere chiarimenti ma non ho avuto risposta. Mi aspettavo che almeno Vittoria Colacino, Assessore a pari opportunità e tutela femminile, e Marcella Graziano, che alla mostra ha speso parole impegnative sull’argomento, si esprimessero a riguardo.
A che cosa serve predicare bene nei concorsi per le scuole se poi si razzola male sulle bacheche della città?

Cordiali saluti.

Paola Re – Tortona (AL)