Le dimore storiche e nobiliari del Piemonte aprono al pubblico

Tenuta-La-Marchesa-1_Alessandria

È programmata per sabato 23 e domenica 24 maggio la quinta edizione delle “Giornate Nazionali A.D.S.I.”, l’iniziativa annuale dell’Associazione delle Dimore Storiche Italiane che ha l’obiettivo di aprire le dimore storiche e nobiliari di tutta Italia, spesso chiuse al pubblico nel corso dell’anno, rendendole visitabili con l’allestimento di mostre, aperitivi e attività culturali. In tutto il Piemonte saranno 18 i palazzi e i castelli, di cui 3 in provincia di Alessandria, accessibili gratuitamente in un’edizione che, oltre ad accrescere la consapevolezza dei cittadini sull’importanza dei beni culturali privati per il patrimonio storico-architettonico italiano, intende valorizzare la tradizione enogastronomica locale in occasione di Expo Milano 2015.

Nell’alessandrino aderiranno all’iniziativa il Castello di Gabiano a Gabiano, tra i più antichi e imponenti del Monferrato, di cui saranno visitabili le sale, le cantine storiche e i giardini, la Tenuta La Marchesa a Novi Ligure che, con i suoi prestigiosi vigneti, boschi e un lago privato, si estende su una superficie di 76 ettari nella zona del Gavi, e la Villa Astigliano a Valenza Po, progettata dal celebre ed eclettico architetto torinese Carlo Ceppi, che aprirà al pubblico le principali sale interne, le cantine e il vasto parco circostante.

I cittadini, ma anche il vasto numero di turisti che visiterà l’Italia in occasione della grande manifestazione dedicata al cibo allestita a Milano, avranno l’opportunità unica di passeggiare in palazzi, castelli, ville e giardini normalmente chiusi al pubblico. In molti casi la visita sarà guidata dai proprietari di casa, che illustreranno gli usi residenziali delle stanze più antiche, ma anche i reperti storici e le opere artistiche conservate.

Le residenze dell’alessandrino, inoltre, organizzeranno delle degustazioni di vini locali, unendo alla visita un’esperienza più ampia per scoprire i gusti della tradizione. In sinergia con i valori portanti di Expo Milano 2015, infatti, la tutela del patrimonio storico-architettonico del territorio e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari d’eccellenza, in particolare vitivinicola, saranno i temi fondamentali delle due Giornate Nazionali.