Dopo la notizia della chiusura della Cittadella durante il mese di agosto, il Movimento 5 Stelle ha presentato – giovedì 21 maggio – un’interpellanza al Sindaco per avere chiarimenti su dettagli fondamentali riguardanti la sicurezza e la fruibilità della struttura durante il completamento dei lavori di accesso al nuovo ponte, sia in via Pavia che sul Lungo Tanaro.
Nell’interpellanza il consigliere Andrea Cammalleri sottolinea come, l’adozione del provvedimento, comporti la chiusura dell’unico accesso carrabile utilizzabile dalle Forze dell’Ordine e dai Vigili del Fuoco in caso di emergenza del Forte (incendio, incidente ecc..). Inoltre, potrebbero venir meno, proprio nel periodo estivo, l’unico polmone verde attrezzato a disposizione degli alessandrini o le condizioni sufficienti per fruirne in piena sicurezza.
Il M5S chiede, pertanto, se sarà garantito un idoneo ingresso provvisorio alla Cittadella nel corso dei lavori.
Il Sindaco è chiamato dall’interpellanza a rendere noti anche tempi e modalità di chiusura al traffico delle vie interessate dai lavori di collegamento con il nuovo ponte, considerato il disagio ulteriore che graverà sui residenti.
Le risposte del Sindaco di Alessandria sono dovute non solo al M5S, ma a tutti i cittadini con i quali i provvedimenti vanno condivisi e non solo comunicati loro.
Movimento 5 Stelle Alessandria