Grande interesse per la Collezione d’arte della Fondazione CrAl a Palatium Vetus

Visita-scuole-alla-mostra-in-fondazione

E’ meta continua di visitatori l’esposizione delle opere dalla Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che sta per raggiungere la soglia dei 1.500 ospiti, un traguardo molto significativo ad appena due settimane dall’apertura.

La rassegna, allestita a Palatium Vetus, richiama appassionati d’arte, turisti e studenti che si alternano nelle sale al piano terreno dell’antico “broletto” dove sono esposte oltre 60 opere realizzate da artisti nati, vissuti o gravitanti nel territorio della provincia di Alessandria: da Pellizza da Volpedo a Bistolfi, da Morando a Carrà, da Migliara a Morbelli, da Bozzetti a Caffassi, da Barabino a Onetti. L’esposizione comprende, inoltre, una sezione dedicata alla storica battaglia napoleonica di Marengo con dipinti, stampe e bozzetti inediti.

Alla luce del grande interesse dimostrato da docenti e studenti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha deciso di aumentare il numero delle visite guidate che sono riservate a gruppi di 25 persone. E’ previsto un nuovo appuntamento dedicato alle scuole che si potrà prenotare per le ore 10 del mercoledì mattina, mentre, il mercoledì pomeriggio, in caso di notevole richiesta, si possono prenotare due turni alle ore 16 e alle ore 17.

“Da tempo – sottolinea il presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna – pensavamo di porre la nostra collezione d’arte a disposizione del pubblico e siamo molto soddisfatti dell’interesse che l’esposizione ha suscitato soprattutto tra gli studenti in quanto è importante che le giovani generazioni conoscano l’arte anche attraverso gli artisti del nostro territorio. Dal punto di vista culturale, è un momento particolarmente felice per la nostra città e per la nostra provincia e come Fondazione siamo impegnati a sostenere diverse iniziative: Alessandria è diventata fulcro di fenomeni artistici dal ‘600 al ‘900 e anche i centri zona della provincia hanno allestito o stanno allestendo una serie di interessanti mostre in sedi prestigiose che permetteranno ai turisti di apprezzare, oltre alle opere, anche le bellezze del nostro territorio”.

Il progetto e l’organizzazione dell’evento sono curati da Palazzo del Governatore, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con Civita per i servizi di accoglienza e la comunicazione e si avvarrà di un bookshop dove saranno in vendita prodotti editoriali inerenti l’esposizione e il territorio, il cui ricavo sarà in parte devoluto a favore della Fondazione Solidal onlus.

L’ingresso all’esposizione è gratuito.

Orari:
– da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
– sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00

Audioguida € 5,00 a persona.
Visita guidata su prenotazione ogni mercoledì ore 10 per le Scuole – ore 16.00 per il pubblico.
Info Tel. 0131.294224.