Ad Acqui un convegno della Fondazione Longo sulla valorizzazione dei beni culturali

flavia_piccoliLa Fondazione Luigi Longo di Alessandria propone un incontro-convegno dal titolo ”Occhio al territorio. Gestione e valorizzazione dei beni culturali dell’Acquese”, che si terrà venerdì 22 maggio alle ore 17.00, nella sala Belle Epoque, Hotel delle Terme, in piazza Italia ad Acqui Terme.

Con questo convegno, inserito nella rassegna annuale Precipitevolissimevolmente, la Fondazione Longo intende dare un contributo ad una parte della Provincia di Alessandria particolarmente ricca di bellezze paesaggistiche, storiche  e artistiche, riflettendo sull’attualità e sottolineando come bisogni diversi implicano un’offerta culturale variegata.

L’intento del convegno è passare dall’ottica burocratica all’intrapresa, ridando alla cultura la dimensione del “godimento” che non è  intrattenimento, non è soltanto l’ammirazione estetica del bello, ma anche racconto delle vicende umane che si sono materializzate nei paesaggi, che sono e sistemi e singole opere che definiscono l’odierno contesto.

Parteciperanno all’incontro l’On. Flavia Piccoli Nardelli (nella foto), vice Presidente della commissione Cultura della Camera dei Deputati, il Prof. Alessandro Leon Presidente della rivista Economia della Cultura, l’imprenditore Vittorio Invernizzi, Mark Cooper fotografo del paesaggio e Paul Goodwin pittore.

La relazione introduttiva sarà tenuta dalla Prof.ssa Lia Lenti, curatrice della collezione d’arte della Fondazione Luigi Longo.