I tentativi di rilancio del centro storico alessandrino stanno portando all’amministrazione di Palazzo Rosso più spine che rose, non c’è dubbio.
Mentre continuano i rimbrotti e il malcontento per il restyling di via Dossena (ma i risultati del nostro sondaggio di questi giorni mostrano un apprezzamento consistente: all’85% dei nostri votanti la nuova via Dossena piace), siamo stati contattati da un gruppo di commercianti di via Milano, che hanno dato vita nelle scorse settimane ad un Comitato spontaneo, raccogliendo una trentina di firme di esercenti e abitanti della via, per chiedere un incontro al sindaco Rossa, “preoccupati per il crescente degrado e l’abbandono a cui siamo stati lasciati”.
A lanciare il grido dall’allarme della parte di via Milano che va da Piazza Santo Stefano a Corso Monferrato sono Marco Scrivanti (Essemme) e Lorenza Beltrami (BL), dando voce al malcontento di numerosi esercenti e residenti: “le attuali condizioni non consentono alle attività commerciali di svolgere il proprio lavoro, soprattutto a causa della carenza di parcheggio in zone limitrofe, e non consentono neppure ai residenti di condurre una vita serena, sempre per le difficoltà di parcheggio, ma anche per lo scarso controllo sui frequentatori diurni e notturni della zona”.
Quindi, quale la soluzione? “Chiediamo all’amministrazione – dicono i rappresentanti del Comitato di via Milano – di chiarire pubblicamente, con un impegno certo e garantito, quando saranno ultimati i lavori relativi al ponte Meier e zone limitrofe, quanti parcheggi saranno persi ‘a regime’, e se illuminazione notturna e sicurezza di giorno e di notte saranno in qualche modo garantite: ad oggi ciò non avviene, come sa chiunque abbia occasione di frequentare la via”.
In attesa di una risposta da parte di Palazzo Rosso, ecco di seguito il testo integrale della petizione del Comitato spontaneo dei cittadini di via Milano.
Alla cortese attenzione della Signora Sindaco di Alessandria
OGGETTO: QUALE FUTURO CI ATTENDE???
Con la presente siamo a chiedere un incontro alla Signora Sindaco del Comune di Alessandria preoccupati per il crescente degrado e l’abbandono a cui siamo stati lasciati.
Via Milano, nella parte che va da Piazza Santo Stefano a Corso Monferrato, facente parte del Borgo più antico della Nostra città, Borgo Rovereto, tramite un Comitato spontaneo composto da Residenti e Commercianti, si interroga su quale futuro le spetta???
Le attuali condizioni non consentono alle attività commerciali di svolgere il proprio lavoro, causa primaria la carenza di parcheggio in zone limitrofi, e non consentono ai residenti di condurre una vita serena, causa carenza di parcheggio e scarso controllo sui frequentatori diurni e notturni della zona.
Conseguenza di questo degrado e abbandono? Chiusura delle attività commerciali, per trasferimento o per fallimento, allontanamento dei residenti, conseguente aumento di area “ghetto” ad appannaggio di persone nullafacenti, disturbatori, prostituzione, spaccio di droga ecce cc.
I punti su cui il Comitato chiede, e vuole, chiarimenti sono i seguenti:
– Data, quasi, certa sul termine dei lavori riguardanti il Ponte Mayer e zone limitrofe interessate
– A lavori terminati quanti posti parcheggio saranno stati persi nella zona e in quale altro sito verranno collocati
– Se la pavimentazione stradale, marciapiedi compresi, ha diritto alla stessa dignità di quella appena realizzata in Via Dossena
– Quando la zona verrà dotata di illuminazione notturna sufficiente ed adeguata
– Se il Nostro Comune vorrà iniziare, tramite la Polizia Municipale, ad effettuare controlli seri e continui su: parcheggiatori abusivi di Piazza Rovereto, sui capannelli di nullafacenti/disturbatori stanziali in Piazza Santo Stefano e zone vicine, o se intende utilizzare tale Corpo solo per notificare contravvenzioni a Noi e ai Nostri, ormai, pochissimi potenziali clienti con il risultato di rendere ancora più grave il disagio della mancanza di posti parcheggio.
Comitato spontaneo Via Milano (da Piazza Santo Stefano a Corso Monferrato) composto da residenti e commercianti