Cattaneo e Annaratone: “Italia dei Valori addio”. A Palazzo Rosso nasce AlCentro

Annaratone“Una ventata di aria fresca”, definisce così Simone AnnaratoneAL Centro-Responsabilità e Partecipazione”, nuovo gruppo consiliare nato nel Comune di Alessandria.

“Questo è un progetto politico lontano dalle cariche di partito, e il suo nome si presta a numerose interpretazioni, ma con un unico obiettivo: coinvolgere i cittadini” ha proseguito il giovane consigliere comunale “lascio l’IDV con molta amarezza ma è un cambio di rotta che sentivo di voler fare soprattutto per una rinascita della città che è nostro primo auspicio”.

Del gruppo fanno parte, fra gli altri Giancarlo Cattaneo, vicesindaco di Alessandria, il fisioterapista Alessandro Gatta, il consigliere della Fondazione CrAl Carlo Fenaroli, e Sergio Piccone.

“Con il consuntivo 2014 si apre per Alessandria una nuova fase con vari obiettivi daAlcentro affrontare” ha dichiarato il vicesindaco Cattaneo “in primis lo sviluppo urbanistico della città. Sarà importante recuperare il centro storico rilanciando soprattutto il commercio ed un primo passo in questo senso sarà lo sfruttamento di parcheggi come quelli di piazza della Libertà e di via Parma senza dimenticare il parcheggio sotterraneo che dovrebbe sorgere in piazza Garibaldi, questo con ovvio spostamento del mercato cui si dovrà trovare una nuova sede. Ma Alessandria dovrà anche essere più accogliente per chi viene in visita e in questo senso il recupero della caserma Valfrè e il Museo Borsalino dovranno essere questioni primarie da affrontare (e tra l’altro proprio la storica sede Borsalino e la caserma fanno parte del logo unitamente al ponte Meier ndr). È probabile che lo stesso Museo possa anche essere spostato di piano dato che, fra i vari progetti cittadini, vi è anche quello della nascita della Facoltà di Lettere, cosa che, ovviamente, comporterà la nascita di nuovi spazi. Altra questione da affrontare sarà, poi, anche la costruzione di un nuovo ponte sul Bormida dato che l’attuale comincia ad avere i suoi anni”.

Curioso, poi, il dato sottolineato da Cattaneo, ossia come i non alessandrini siano, al momento, quelli che più si stanno prodigando per la rinascita della città. Esempio più eclatante il nuovo presidente dell’Alessandria Calcio, Luca Di Masi, torinese ma davvero impegnato a tutto campo per il rilancio dei grigi.

Senza dimenticare, infine, uno dei problemi che più attanagliano Alessandria e gli alessandrini e che ogni anno è ormai al centro di tante discussioni: le strade-groviera.
“A partire da giugno dovrebbero iniziare anche i lavori di ristrutturazione del manto stradale” ha aggiunto Cattaneo “io stesso uso poco la macchina e mi rendo perfettamente conto dei disagi che comporta anche solo camminare in strade dissestate. Come amministratore, in questi ultimi tre anni, avrei sinceramente voluto fare di più per affrontare e risolvere questo problema”.

Roberto Cavallero