In questa delicata fase della vita amministrativa del nostro Comune, da anni ormai in gravissima difficoltà economico-finanziaria, le cui responsabilità pare risultino coinvolgere varie amministrazioni che si sono succedute negli ultimi lustri, è più che mai necessario agire con la massima limpidità.
Trasparenza sta a significare un assoluto rispetto delle regole, scrupoloso rispetto dei regolamenti e di tutte quelle norme che regolano l’attività contabile di un ente locale.
Questa Comunità ha drammaticamente bisogno di chiarezza, di certezze, di comprendere e, soprattutto, di intravedere una vera speranza, una prospettiva ben definita che ci porti finalmente fuori dal tunnel.
E’ per questo che sollecito l’Amministrazione-tutta, in sede di Bilancio, a garantire al Consiglio e quindi all’intera cittadinanza: rispetto delle regole, della precisa tempistica ed anche l’adozione di un linguaggio meno tecnicistico, artificioso e talvolta opaco, che tenda invece a rendere ‘partecipe’ e ‘consapevole’ ogni singolo cittadino.
Il vero salto di qualità della politica ci sarà solo quando ogni singolo cittadino si sentirà partecipe e consapevole , ma nella sostanza, di ogni scelta e/o spesa della amministrazione.
Nel ruolo di Presidente di Commissione Bilancio non permetterò che non vengano rispettati questi sacrosanti principi.
*Presidente della Commissione Bilancio del Comune di Alessandria