“La Camera di Commercio di Alessandria continua nella sua opera di promozione delle eccellenze del territorio confermando la formula degli incontri Business to Business (B2B) che ha avuto riscontri positivi da parte di tutti gli operatori partecipanti alle passate edizioni”.
Sono queste le parole che il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia utilizza per introdurre la nuova iniziativa coordinata dall’ente camerale in collaborazione con la Regione Piemonte ed il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte all’interno del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Piemonte Gold Excellences, in sinergia con la programmazione del Progetto Integrato di Mercato (PIM) Caucaso.
Per i giorni 5 e 6 maggio la Camera di Commercio di Alessandria ha infatti organizzato un evento B2B riservato alle aziende della gioielleria ed oreficeria nella prestigiosa cornice di Palazzo Monferrato con diversi operatori dell’Azerbaijan, che saranno invitati per l’occasione.
“Si stima – sottolinea il Presidente Coscia – che il mercato del lusso azero abbia un tasso di incremento fisiologico del 5-7% annuo in volume. La crescita generale del Paese ha stimolato i fatturati del settore della gioielleria e oreficeria. Il prodotto italiano è oggetto di costante richiesta da parte della classe più abbiente della popolazione, per la quale rappresenta uno ‘status symbol’ irrinunciabile. Anche la nascente classe media sta dimostrando grande interesse per il prodotto made in Italy”.
Gli ospiti stranieri sono principalmente retailer, distributori e importatori interessati in particolare alla gioielleria d’alta gamma per lo sviluppo di collaborazioni commerciali sia per il proprio paese, sia, più in generale, per l’area geografica più ampia del Caucaso. “Abbiamo programmato questa iniziativa per valorizzare un settore di prestigio e particolarmente rilevante per la nostra economia locale. Un segno tangibile dell’impegno che quotidianamente portiamo avanti per le imprese del nostro territorio”.
La parte organizzativa è stata particolarmente laboriosa sia per la ricerca degli operatori più interessanti commercialmente, sia per il lavoro di matching tra la domanda fatta dai buyer azeri e l’offerta delle nostre imprese e che ha portato ad invitare all’evento oltre 20 aziende orafe.
“La possibilità di concentrare gli incontri in due giornate di B2B – ricorda il Presidente Coscia – permetterà sia agli operatori stranieri, sia alle imprese, di rimanere centrati sugli obiettivi di business, ottimizzando costi e tempi”.
Nella giornata del 7 maggio l’evento proseguirà nelle aziende con alcune visite effettuate direttamente nei laboratori per poter apprezzare non solo il prodotto finito ma anche il processo di produzione e tutta l’arte che solo i nostri artigiani sanno esprimere.
“L’arte orafa valenzana – sottolinea ancora il Presidente – per tradizione e valore rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale e la Camera di Commercio di Alessandria vuole continuare a sostenere in varie forme questo settore nevralgico per l’economia del nostro territorio e per l’intero comparto del made in Italy”.