“Se non questo secolo quando?”: ad Alessandria si ricorda il genocidio del popolo armeno

armenia

Venerdì 24 aprile ricorre il centenario dell’inizio del genocidio del popolo armeno. Anche ad Alessandria si terrà un’iniziativa per ricordare questo tragico avvenimento.

A partire dalle 18 alla Ristorazione Sociale di viale Milite Ignoto 1, verrà presentato il progetto di storia contemporanea preparato da alcuni allievi dell’Istituto “Vinci” di Alessandria nell’anno scolastico 2013-‘14.

La traccia riguardava i genocidi passati e attuali, in particolare sono stati approfonditi i collegamenti tra Armeni-Ebrei-Curdi. Il titolo del progetto Se non questo secolo quando? voleva ricordare i due libri di Primo Levi e per riflettere sul “male” che ha percorso 100 anni di storia. La ricerca è stata dedicata a Giacomo Gorrini, nato a Molino dei Torti, console a Trebisonda all’epoca dello sterminio armeno e uno dei “giusti” ricordati a Yerevan, capitale dell’Armenia.

All’incontro parteciperanno Laura Efrikian (che presenterà il suo libro La vita non ha età) e lo storico Baykar Sivazliyan (presidente dell’Unione Armeni d’Italia).

Interverranno inoltre Rita Rossa (sindaco di Alessandria e presidente della Provincia), Luciana Ziruolo (direttore ISRAL), Candido Meardi (ex sindaco di Molino dei Torti), Antonio Olivieri (presidente dell’associazione “Verso il Kurdistan”) e Fulvia Maldini (coordinatrice del progetto scolastico).

Seguirà una cena armena-curda-italiana (è necessaria la prenotazione al 329 2329806).