L’Altra Europa con Tsipras e la Federazione Provinciale di Rifondazione comunista, propongono a tutte e a tutti una riflessione sull’attualità della Liberazione attraverso le voci di alcune donne che, senza retorica, si impegnano ogni giorno per i diritti e contro ogni autoritarismo. L’appuntamento è per mercoledì 22 aprile alle ore 21 alla Casa di Quartiere di Alessandria in Via Verona 118. Conduce e presenta la serata la giornalista alessandrina Eleonora Scafaro.
Ospiti saranno:
Dijana Pavlovic detta Diana – Laureata all’Accademia di Belgrado, dal 1999 vive a Milano con il suo compagno e un figlio di 4 anni. Attrice di teatro, è stata interprete di fiction televisive e film. Prende consapevolezza della condizione dei rom e inizia l’impegno per il suo popolo come mediatrice culturale. Da questa esperienza prende vita la sua attività di militante per i diritti dei rom e delle minoranze – sul piano artistico, come protagonista e autrice di spettacoli sulla condizione zigana e, su quello politico, come fondatrice della Federazione Rom e Sinti insieme, che unisce diverse associazioni zigane. Interviene presso le istituzioni europee (OCSE, ERRC) che si occupano delle discriminazioni etniche, sociali e politiche. È fondatrice della Consulta Rom e Sinti di Milano. Candidata nella lista civica Uniti con Dario Fo nel 2006, poi nella lista Arcobaleno, rompe un tabù e diventa la prima candidata rom alle elezioni politiche in Italia. Nelle precedenti elezioni per il Parlamento europeo accetta la candidatura per la Federazione della Sinistra, e alle elezioni europee nell’Altra Europa Attualmente lavora come Responsabile italiana per i programmi ROMED e ROMACT del Consiglio.
Haidi Giuliani madre, nonna, politica e scrittrice.
Il suo percorso pubblico cominciato all’indomani del 20 luglio 2001, quando suo figlio Carlo venne ucciso a Genova, in piazza Alimonda, durante le contestazioni al G8. Il ricordo della sua vita precedente di maestra trapassa nel presente di un’altra vita, quella iniziata appunto dopo il 20 luglio, dopo «lo sprofondo», dopo un tempo scardinato e imploso. In questa sua nuova vita Haidi attraversa molti luoghi, dai Social Forum ai centri sociali, e molte situazioni, come i mass media, gli stessi che hanno offerto un’immagine distorta di quegli eventi così decisivi nella sua vita. Haidi Giuliani racconta la compenetrazione tra privato e pubblico che ha segnato la sua seconda vita, una vita nel nome del figlio, col suo nome.
Nicoletta Dosio insegnante, ambientalista e operaista, volto storico delle lotte NOTAV.