Librinfesta: “cibo per la mente”, guardando ad Expo

Librinfesta 1Storie che si impastano, lievitano e diventano cibo per la mente, cibo che “attraverso le parole, nutre il sapere, la fantasia, la memoria dei ricordi”. Presenta così Rosalba Malta, Presidente dell’Associazione “Il Contastorie”, la dodicesima edizione di “Librinfesta” che quest’anno avrà come tematica principale, appunto, il cibo in linea con l’Expo milanese ormai alle porte e patrocinatore, fra gli altri, della kermesse alessandrina.

Il festival letterario per ragazzi si terrà dal 5 al 9 maggio, ma con un evento speciale di apertura il 4 maggio al Conservatorio “Vivaldi”, alla Galleria San Lorenzo, via San Lorenzo, con sottotitolo “Il libro è…servito!” e una frase di Gianni Rodari: “Quanto pesa una lacrima? La lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, la lacrima di un bambino affamato pesa più di tutta la terra”.

“Anche quest’anno abbiamo concretizzato il nostro scopo che è quello di realizzare un festival che sia soprattutto momento di aggregazione fra adulti e ragazzi” ha proseguito Rosalba Malta “facendosi collettore di aspettative e desideri di molti appassionati. Alessandria diventerà teatro della lettura per ragazzi mettendo insieme autorevoli scrittori con piccoli e grandi lettori.”
Parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluta all’acquisto di derrate alimentari da destinare alla Caritas diocesana di Alessandria per la mensa “Tavola Amica” e per le famiglie in difficoltà, nell’ambito della campagna nazionale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”.

“Salutiamo con molto favore un appuntamento ormai consolidato da anni per studenti, genitori o semplici appassionati che consentirà di approfondire, nei vari workshop e laboratori dedicati, i concetti legati ad una sana e corretta alimentazione e al valore della cultura del cibo, molto cari alla nostra Amministrazione” le parole di Maria Teresa Gotta, Assessore al Sistema Educativo Integrato.

Davvero ricco il calendario di appuntamenti con workshop per studenti, insegnanti e lettori che incontreranno grandi autori della letteratura per ragazzi come Teo Benedetti, Stefano Bordiglioni, Luigino Bruni, Emanuela Bussolati, Luigi Dal Cin, Sandra Dema, Silvana De Mari, Bruno Gambarotta, Anna Lavatelli, Giulio Massobrio, Bruno Morchio, Davide Morosinotto, Emanuela Nava, Margherita Oggero, Pino Pace, Lucio Piermarini, Lucia Pignatelli, Paola Pini, Giorgio Ponte, Guido Quarzo, Giovanna Ruo Berchera, Maria Giuliana Saletta, Beppe Sardi, Anneke Schotveld, Annet Shaap, Fabrizio Silei, Annalisa Strada, Nynke Talsma, Elena Temporin, Patti Turetta, Andrea Valente, Davide Valsecchi, Pimm Van Hest.
Gli appuntamenti saranno organizzati durante il normale orario di svolgimento dell’attività didattica ma saranno previsti incontri aperti, ogni giorno, anche dopo le 16,30 per l’utenza libera.

E anche quest’anno, come nelle scorse edizioni, Librifesta ospiterà una nazione straniera con una serie di eventi appositamente dedicati. In questa nuova edizione, con l’evento “Welkom Nederland!”, saranno i Paesi Bassi a far visita alla città.

L’8 maggio, alle 11, rappresentanti del Consolato Generale dei Paesi Bassi di Milano sarannoLibrinfesta 2 ospitati in Sala Giunta, a Palazzo Rosso, con un intervento dal titolo “Le carte dell’olandese ovvero l’arte di Leo Lionni” mentre in Galleria San Lorenzo, a partire dalle 9, si terranno gli incontri “Principessa Giulietta Puzzetta” con Pimm Van Hest e Elena Temporin, “La nonna in fuga” con Janneke Schotveld e Annett Schaap e “I miei nuovi occhiali” con Nynke Talsma. Il coordinamento generale è a cura di Lisa Devincenzi e Roely Bulters.
Nel dettaglio la nuova edizione inizierà ufficialmente il 4 maggio con un evento speciale all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi: “Do Re Mi Favole” con il Coro di Voci Bianche diretto dal Maestro Marta Guassardo. Sarà presente lo scrittore Andrea Valente.

A partire da martedì 5 maggio, poi, i numerosi appuntamenti della kermesse, concentrati nella maggior parte in Galleria San Lorenzo.
Particolarmente curioso l’appuntamento previsto per venerdì 8 maggio al Centro Commerciale Coop “Gli Archi” in via Sclavo. Dalle 9 alle 14,30 e poi alle 16,30 si terrà “Biblioasino, asino chi legge”, incontro con Anna Lavatelli e laboratorio con Lucia Pignatelli, con i bimbi che potranno incontrare gli asini bibliotecari in uno spazio dedicato all’esterno del centro commerciale. All’incontro seguirà il laboratorio “Costruiamo l’asino marionetta”. Per partecipare è gradita la prenotazione alla segreteria del festival: 349-1979640.
Per tutti i dettagli, l’intero programma di Librinfesta è consultabile sul sito dell’associazione “Il Contastorie”, www.ilcontastorie.it, sul sito dedicato alla manifestazione, www.librinfesta.org e sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Librinfesta gode del patrocinio di Progetto Scuola-Expo 2015, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Università del Piemonte Orientale, Conservatorio Vivaldi, Biblioteca Civica di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Salone Internazionale del Libro di Torino, Ibby Italia, Andersen-Rivista dei libri per ragazzi, Ministero dell’Istruzione.

Roberto Cavallero