Sabato 18 aprile me.dea ha fatto festa per il suo sesto compleanno. Dalle ore 18 ci siamo ritrovate con tanti amici, vecchi e nuovi, nella nostra sede, al quartiere Pista di Alessandria (via Palermo 33, angolo via Rivolta).
Il pomeriggio è trascorso in un clima amichevole, tra musica e buon cibo. E’ stato bello ripercorrere questi sei anni di attività, raccontare il percorso che ci ha portato nella nuova sede e riflettere su nuovi scenari, con ancora maggiore determinazione al fianco delle donne vittime di violenza di genere.
Grazie a tutti coloro che hanno voluto essere presenti, fra questi anche rappresentanti delle Istituzioni locali, delle Forze dell’Ordine e di altri servizi con cui me.dea da tempo collabora.
Un ringraziamento speciale va al Gruppo Riabilitativo Psicosociale dell’Asl di Alessandria che ha preparato un succulento buffet, alla Centrale del Latte per i prodotti offerti per la preparazione dei cibi, ad Animal’s Angels che ha offerto il vino e a tutti quelli che hanno voluto contribuire all’aperitivo cucinando per noi.
Di seguito una breve lettera che abbiamo voluto consegnare ai presenti per raccontare questi sei anni di lavoro, dalla parte delle donne.
La nostra associazione nasce nel 2008 quando, tra noi colleghe e amiche, aumenta il desiderio di prendere una posizione attiva contro la violenza di genere.
Il 18 aprile 2009, esattamente sei anni fa, apriamo il Centro d’Ascolto ed iniziamo ad accogliere le prime donne.
Nel 2012 aderiamo alla Rete Nazionale Antiviolenza diventando a tutti gli effetti un Centro Antiviolenza collegato al numero nazionale di pubblica utilità 1522.
Nel 2014 entriamo a far parte di D.i.Re – Rete Nazionale Centri Antiviolenza e nell’ottobre dello stesso anno riusciamo ad ottenere una sede più spaziosa e accogliente per l’associazione e per il Centro.
In questi anni abbiamo imparato molte cose, abbiamo immaginato e partecipato a progetti ambiziosi, sviluppato percorsi formativi, promuovendo una cultura di parità e contro la violenza, abbiamo organizzato eventi e spettacoli con le tante associazioni attive sul territorio con l’obiettivo di diffondere il messaggio di speranza e cambiamento in cui crediamo. Abbiamo inoltre condiviso, in questo tempo, con i soggetti della rete istituzionale e politica le grandi fatiche del mantenere l’attenzione costante sul fenomeno della violenza di genere, senza mai abbassare la guardia!
Siamo grate a tutti gli amici e alle amiche, ai nostri sostenitori e a tutte le persone che hanno creduto in noi e che non si dimenticano di incoraggiarci e di lottare al nostro fianco, perché sappiamo quanto sia necessario che il centro antiviolenza della nostra provincia sia difeso e voluto da tutti quelli che credono nella forza e nella libertà delle donne.
Nonostante le difficoltà incontrate e che incontreremo, non ci arrendiamo, consapevoli di aver accolto ed aiutato oltre 770 donne che vivevano in condizioni di dolore e sofferenza, dentro una relazione violenta e che hanno affrontato con coraggio la decisione di uscirne per incamminarsi verso la libertà.
SIAMO E CONTINUEREMO AD ESSERE #DALLAPARTEDELLEDONNE