Grigi, a Salò è solo 0 a 0

Taddei Riccardodi Roberto Cavallero

 
L’Alessandria non va oltre il risultato a reti bianche in quel di Salò e forse dice, definitivamente, addio alle speranze di promozione diretta in serie B. Davanti, infatti, il Bassano, nuova capolista dopo la pesante penalizzazione inflitta al Novara, ha conquistato tre punti nel derby con il Real Vicenza (match giocato venerdì) ed in classifica ha allungato salendo a quota 67.

Nella quart’ultima giornata del campionato di calcio Legapro Girone A, i mandrogni scendono in campo al “Lino Turina” con in avanti la coppia formata da Iunco e Marconi mentre Taddei, dopo un’assenza di quasi tre mesi, siede in panchina.

Partenza più convincente da parte degli ospiti con Mora che, al 9’, sugli sviluppi di una punizione lascia partire un bel sinistro ma la difesa respinge.
Un minuto dopo l’arbitro, signor Marini di Roma 1, annulla una rete segnata di testa da Ranellucci per fuorigioco vanificando, dunque, il possibile vantaggio della Feralpi.

La compagine allenata da mister Scienza si fa vedere poi in due occasioni, al 14’ e 15’, prima con Di Benedetto e poi con Tantardini ma, in entrambi i casi, le conclusioni non creano apprensione a Nordi.
Al 24’ ancora Feralpi pericoloso con Di Benedetto, Sabato risolve respingendo la sfera.

Alla mezz’ora bella punizione di Vitofrancesco che impegna Branduani mentre, un minuto dopo, si rende pericoloso Spighi che, servito da Marconi, penetra in area avversaria ma, al momento di calciare, si fa rubare il pallone dalla difesa.
Al 35’ una delle occasioni più nitide per i grigi per portarsi in vantaggio. Spighi si invola sulla fascia destra, lascia partire un bel cross sul quale si avventa Marconi al volo di testa ma Branduani è in giornata super e respinge in angolo.

Il primo tempo termina senza altre ulteriori occasioni da una parte e dall’altra.

Nella ripresa stesse formazioni e l’Alessandria ha subito una fiammata al 1’ con Morero che, su calcio d’angolo, calcia al volo di destro, Branduani dice ancora no.

Al 5’, una delle poche azioni degne di nota della Feralpi, Bracaletti si invola sulla destra e lascia partire un tiro innocuo che si spegne sul fondo.
Nelle fila dei mandrogni entra Cavalli a rilevare un Rantier non brillante e il centrocampista si fa subito vedere al 12’ con un bel tiro da fuori area, di poco fuori.

Al 21’ ci prova Obodo ma la palla è deviata dalla difesa mentre, un minuto dopo,  Sosa va vicino al gol di testa.
Al 25’, dopo tre mesi di assenza, rientra in campo Riccardo Taddei a rilevare Luca Mora.

Tre minuti dopo serie da occasioni da gol per i grigi. La prima è al 28’ con Marconi che, lanciato a rete, si fa deviare la sfera da Branduani. Poi è la volta di Iunco, la sua conclusione è ancora preda dell’estremo difensore dei gardesani mentre, al 30’, sugli sviluppi di un angolo, ci prova Morero con sfera fuori di pochissimo alla destra del portiere.

Al 32’ l’unico vero pericolo corso dai piemontesi. Zamparo, lanciato a rete, approfitta della difesa grigia colta in contropiede e lascia partire un gran tiro che Nordi è bravissimo a deviare.

L’Alessandria tenta ancora il forcing nei minuti finali: al 39’ ci prova Marconi con sfera respinta, ancora una volta, da un Branduani in gran forma mentre al 40’ Taddei tenta il pallonetto, deviato in angolo.
Nei minuti di recupero è Valentini, entrato al posto di Vitofrancesco, a sfiorare la rete del vantaggio ma il gol tanto atteso non arriva.

Dopo 4’ l’arbitro pone fine al match. I grigi salgono a quota 63, a -4 dal Bassano capolista e a -1 dal Pavia (i lombardi hanno pareggiato 1-1 a Venezia). La seconda piazza è, dunque, ancora a portata di mano, la vetta, invece, pare ormai un miraggio.

Feralpi Salò 0 – Alessandria 0

FeralpiSalò: Branduani, Codromaz, Tantardini, Fabris, Leonarduzzi (C), Ranellucci, Bracaletti, Cavion (dal 71′ Cittadino), Romero, Di Benedetto (dall’80’ Galuppini), Broli (dal 71′ Zamparo). A disposizone: Proietti Gaffi, Carboni, Ragnoli, Palma, Cittadino, Galuppini, Zamparo. All.: Sig. Giuseppe Scienza.

Alessandria: Nordi, Sosa, Sabato, Morero, Vitofrancesco (dall’83’ Valentini), Mora (dal 69′ Taddei), Spighi, Obodo, Marcono, Rantier (C, dal 53′ Cavalli), Iunco. A disposizione: Poluzzi, Terigi, Cavalli, Taddei, Valentini, Picone, Germinale. All.: Sig. Luca D’Angelo.

Arbitro: Sig. Valerio Marini di Roma 1.

Ammoniti: 30′ Leonarduzzi (F), 38′ Sabato (A), 42′ Morero (A), 44′ Tantardini (F), 75′ Fabris (F), 81′ Galuppini (F), 84′ Romero (F), 85′ Taddei (A), 88′ Cittadino (F).
Calci d’angolo: 1-10.
Recupero: 0+4.